Siracusa

Vaccino AstraZeneca ed effetti collaterali: quanto è pericoloso?

Dopo i casi di cronaca delle ultime ore, i Carabinieri dei Nas hanno effettuato il sequestro cautelativo, su tutto il territorio nazionale, delle dosi del lotto di vaccino di AstraZeneca n. ABV2856, sviluppato contro il coronavirus SARS-CoV-2 e sospeso dall’AIFA nelle ultime ore, presso tutti gli hub di distribuzione e i centri di vaccinazione dove sono state complessivamente consegnate 249.600 dosi.

Ad emettere il decreto di sequestro è stata la Procura della Repubblica di Siracusa, dopo che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto la sospensione della somministrazione delle dosi del medesimo lotto già assegnate alle strutture sanitarie.

Il direttore dell’Agenzia del farmaco, Nicola Magrini, tende ad essere rassicurante: “Dobbiamo continuare a credere nel valore di questi vaccini, il rapporto fra il beneficio e il rischio resta favorevole. C’è solo un nesso temporale e non causale fra la morte del militare di Catania e la vaccinazione con AstraZeneca, ricevuta poche ore prima. In attesa di raccogliere maggiori elementi anche attraverso la risposta dell’autopsia, Aifa sospende (mantenendo la fiducia in una soluzione positiva) il giudizio sul caso che minaccia di compromettere il normale corso della campagna di immunizzazione col preparato dell’azienda anglo-svedese.”

Share
Published by
Redazione Giornalistica