Se ti trovi in Sicilia perché qui hai già trascorso parte della tua vacanza o ancora se sei un giovane che in questa bellissima isola ci vive e desideri allontanarti dalle folle di turisti in arrivo per l’estate, sappi che potresti dare una svolta alla tua vacanza, raggiungendo comodamente, anche destinazioni estere dai principali porti siciliani, a prezzi molto più agevolati rispetto l’aereo.

Le vacanze estive partono proprio dalla scelta della meta, quindi mettiti comodo e prosegui nella lettura di questo articolo!

1. Malta: isola del mediterraneo perfetta se sei un giovane studente e vuoi migliorare il tuo inglese

Malta è la prima meta che ti voglio consigliare se sei un giovane studente e stai pensando alle tue vacanze estive. Quest’isola del Mediterraneo è facilmente raggiungibile con un traghetto da Catania.

Malta è un’isola molto turistica, ma che vale la pena visitare. Si tratta di un’isola colonizzata in passato da diverse popolazioni e per questo mantiene vive diverse tradizioni, che si fondono insieme. Il suo centro, La Valletta, è un luogo suggestivo, davvero atipico, con un conglomerato di culture e lingue diverse. A Malta è però riconosciuto l’inglese come lingua ufficiale dell’isola, insieme ovviamente, al maltese, lingua che riprende l’arabo.

Malta è diventata un polo turistico per chiunque voglia migliorare le proprie competenze in lingua inglese e qui è possibile infatti trovare numerose scuole (campus) e centri formativi, i quali offrono anche sistemazioni per il pernottamento. Le vacanze studio per ragazzi a Malta sono oggi molto in voga fra i giovani e permettono di apprendere una lingua straniera a contatto con diverse culture, divertendosi e potendo godere di un meraviglioso mare cristallino.

2. Grecia: chilometri di spiagge incontaminate e mare blu

Se ami stare lontano dalle folle e goderti il mare, puoi optare per qualche isola greca poco battuta.

Dal porto di Catania, è possibile raggiungere diverse mete, compresa la terraferma per chi desiderasse fare un viaggio alla scoperta dei siti archeologici di Atene e dintorni.

In Grecia puoi trovare chilometri di spiagge incontaminate, grazie alle innumerevoli isole, una più bella dell’altra. Se punti al divertimento, Mykonos, con la sua Paradise Beach, famosa per le feste in spiaggia, oppure l’isola di ios, una delle isole più note tra i giovani, per la sua vita notturna vivace e accessibile, sono le mete ideali.

Se cerchi invece posti più tranquilli, puoi optare per KastellorizoKarpathos o Ikaria, ognuna con delle caratteristiche uniche.

Alcune isole greche presentano le classiche case bianche con le cupole blu, mentre altre sono un’immersione nei colori e si presentano molto più verdi e floride. In Grecia puoi trovare il panorama che preferisci, grazie alla varietà naturalistica che rende unico questo paese.

Se sei uno studente, puoi trovare B&b ed appartamenti con piscina a prezzi agevolati, soprattutto nelle mete meno affollate.

Puoi scegliere di dividere uno spazioso appartamento con un gruppo di amici per abbattere i costi del pernottamento. Optare poi per il traghetto anziché per l’aereo, farà la sua parte per abbassare il prezzo complessivo del viaggio.

3. Isole Baleari, nel cuore della movida spagnola

Fra i giovani restano ancora molto in voga, le isole Baleari, composte da Maiorca, isola principale, Minorca, Ibiza e Formentera, la più piccola. Con un traghetto dalla Sicilia puoi raggiungere queste isole, ma anche la Costa del Sol.

Queste meravigliose isole sono famose in tutto il mondo per la movida notturna, ma anche diurna.

Se sei un giovane studente, sappi che qui è possibile numerosi ostelli per soggiornare senza incappare in prezzi esagerati.

Sicuramente, quello che è più costoso su queste isole, è proprio la movida: numerose sono le discoteche divenute oramai icone in tutto il mondo, con prezzi che possono arrivare anche ad un centinaio di euro per l’ingresso.

Oltre la movida, le isole Baleari, sono famose per le spiagge di sabbia bianca, le calette dal mare cristallino ed i tramonti incantevoli.

Scegli Ibiza o la capitale, Palma di Maiorca, se sei un festaiolo, ma preferisci invece Formentera se cerchi ambienti più esclusivi e meno affollati.

 Infine Minorca, è l’isola meno battuta dai turisti ed offre percorsi di trekking per chi ama camminare in mezzo la natura. Minorca, è una una destinazione ideale per chi cerca una vacanza tranquilla ma con molte attività interessanti da fare: qui è possibile fare Snorkeling, immersioni e Kayak.