Il primo giorno dell’anno si è trasformato in una giornata funesta sulle strade del Ragusano, con un bilancio di un morto e sei feriti, di cui quattro versano in gravi condizioni.
L’incidente si è verificato lungo la strada statale 194 Modica-Pozzallo, coinvolgendo un medico di 74 anni, il dottor Angelo Giudice, già primario dell’Unità operativa complessa di Chirurgia presso l’ospedale Umberto I di Siracusa.
La tragedia si è consumata in uno scontro frontale tra un’Opel Corsa diretta a Modica e una Fiat Tipo in viaggio verso Pozzallo.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, numerose ambulanze del 118, i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Modica e la polizia di Stato.
I feriti sono stati prontamente trasferiti ai pronto soccorso degli ospedali di Modica e Ragusa, con quattro di loro in codice rosso.
Tra i feriti figurano anche due bambini, uno dei quali, un seiennne di Siracusa, è attualmente ricoverato presso il Trauma Center dell’ospedale Cannizzaro di Catania.
Gli altri feriti sono stati destinati alle cure presso l’ospedale Nino Baglieri di Modica e il Giovanni Paolo II di Ragusa. Nel frattempo, la salma del dottor Angelo Giudice, esperto in chirurgia toracica, è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Modica, mentre i rilievi sono stati effettuati dai carabinieri.
La procura di Ragusa ha avviato un’inchiesta per omicidio stradale, mentre il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha espresso il suo cordoglio dichiarando: “Il mondo della medicina, delle associazioni e del volontariato siracusano oggi perde un grande protagonista, altruista e competente.
Persona luminosa e affabile, Angelo si è preso cura di decine di pazienti e ha donato le sue abilità alla città di Siracusa, svolgendo un ruolo primario durante la pandemia e nell’ambito della protezione civile comunale”.