Vincere è l’unica cosa che conta” recitava la frase simbolo di Giampiero Boniperti. Non sempre è possibile, come non perdere mai una partita. Eppure diverse squadre in Europa, per lunghi tratti, sono risultate imbattibili.

Nella storia recente sono molteplici gli esempi di club che hanno realizzato una striscia di gare senza mai perdere, ad iniziare dal Bayer Leverkusen, avversario dell’Atalanta nella finale di Europa League 2024-25. 

​Una sola squadra imbattuta nel 2024

Dopo una lunga stagione di campionati e coppe che sta volgendo al termine, soltanto una squadra finora non ha mai perso, il Bayer Leverkusen. I tedeschi non sono stati mai sconfitti in campionato, coppa di Germania ed Europa League.

A volte la fortuna li ha favoriti, come diversi goal segnati all’ultimo minuto, ad esempio quello contro la Roma in Europa League ed altri in Bundesliga. In ogni caso la squadra di Xabi Alonso sta facendo la storia del calcio europeo, vanta attualmente una striscia di imbattibilità che dura da ben 50 partite.

 Le “Aspirine” sono la formazione che detiene il record di imbattibilità in Europa in tutte le competizioni. Ecco perché nella finale di Dublino contro l’Atalanta, i portali di scommesse on line attribuiscono ai tedeschi il ruolo di netti favoriti ad alzare il trofeo il prossimo 22 maggio.

​Primati nei campionati europei

Se prendiamo come riferimento il record di imbattibilità nei campionati nazionali, il Porto è la formazione che vanta la striscia più lunga. I portoghesi al momento detengono il record di imbattibilità, ben 58 giornate di fila senza subire alcuna sconfitta. Un primato ottenuto nel periodo compreso dal 17 ottobre 2020 al 16 aprile 2022.

Vicino al record dei portoghesi il Celtic con 56 giornate consecutive senza sconfitte. La striscia positiva degli scozzesi è stata registrata dal 15 maggio 2016 al 13 dicembre 2017. Infine un’altra formazione tedesca vanta un’imbattibilità di tutto rispetto, il Bayern Monaco, ben 53 giornate consecutive senza mai perdere in Bundesliga. I bavaresi hanno centrato questo record dal 3 novembre 2012 al 29 marzo 2014. 

​Il record italiano di imbattibilità

Nel campionato di calcio di Serie A il record di imbattibilità spetta alla Juventus di Antonio Conte. I bianconeri, nel periodo compreso dal 22 maggio 2011 al 31 ottobre 2012, furono capaci di realizzare una striscia di 49 giornate senza sconfitte. All’epoca toccò ai rivali dell’Inter di Stramaccioni interrompere quella incredibile cavalcata. A distanza di dodici anni nessuno è riuscito a fare meglio.