Un incendio devastante è scoppiato la scorsa notte in un’abitazione nella zona di via Piave a Solarino, nel Siracusano.
La famiglia, composta dai genitori e dalle loro figlie di 8 e 17 anni, è riuscita a fuggire appena in tempo grazie al miagolio del loro gatto, che ha allertato i padroni del pericolo. Purtroppo, il gatto non è riuscito a salvarsi ed è morto nell’incendio.
Il rogo ha causato il crollo del soffitto e gravi danni all’immobile. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Siracusa, che hanno lavorato duramente per spegnere le fiamme.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio si è sviluppato mentre la famiglia dormiva, venendo svegliata dal gatto che ha permesso loro di mettersi in salvo.
I coniugi e le loro figlie sono stati trasportati all’ospedale di Siracusa per accertamenti, mentre la bimba di 8 anni è stata trasferita precauzionalmente a Catania. È stata aperta un’inchiesta per accertare le cause dell’incendio e determinare se vi siano responsabilità.
L’episodio ha scosso la comunità locale, che ha espresso vicinanza alla famiglia colpita e ha lodato il gesto eroico dell’animale domestico che ha sacrificato la sua vita per salvare i padroni.