Eventi

Società, ritorna l’ora legale: da questa notte orologi avanti di un’ora

A partire da questa notte sarà in vigore l’ora legale.

Nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 marzo, precisamente alle 2 di notte, bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti posizionandole sulle 3 consentendo dunque il passaggio ufficiale all’ora legale e facendoci purtroppo dormire un’ora meno.

La perdita dell’ora di sonno sarà però compensata dalla luce solare che durerà molto di più consentendoci dunque di poter ampliare lo spettro delle nostre attività quotidiane con più comodità facendoci inoltre risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica.

L’ora di sonno in meno sarà “recuperata” nella notte tra il 30 e il 31 ottobre prossimi, quando alle 3 di notte si riporteranno indietro le lancette.

(Gli orologi dei telefonini compiono queste operazioni automaticamente: il che ha semplificato parecchio le cose).

Lo scopo di questa operazione riguarda la riduzione dei consumi di energia elettrica: spostando in avanti le lancette di un’ora si ritarda l’uso della luce artificiale .

In parlamento europeo si è discusso di una eliminazione totale dell’ora legale, ideata da Benjamin Franklin nel 1784 e adottata dall’Italia nel 1916 mentre il paese era impegnata nella Prima guerra mondiale, se entrerà in vigore, quello di quest’anno potrebbe essere l’ultimo cambio orario europeo.

Share
Published by
Davide Difazio