Carabinieri e Ispettorato del Lavoro a Messina: controlli in un cantiere di Giardini Naxos. Denunciato il titolare per gravi violazioni e lavoratore in nero.
Proseguono i servizi di vigilanza e prevenzione sui luoghi di lavoro, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina, in collaborazione con il Dirigente del locale Ispettorato Territoriale del Lavoro. L’obiettivo è tutelare la sicurezza dei lavoratori e contrastare il fenomeno del lavoro nero.
Nell’ultima operazione, i Carabinieri della Compagnia di Taormina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno ispezionato un cantiere edile allestito a Giardini Naxos. Durante l’approfondita verifica, si è indagato su tutti i possibili ambiti in cui potessero emergere irregolarità o situazioni pericolose per la sicurezza e la salute degli operai.
Al termine dei controlli, i militari dell’Arma hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Messina il titolare della società appaltatrice dei lavori. Le principali contestazioni riguardano:
A fronte delle gravi violazioni rilevate, il titolare si è visto irrogare ammende e sanzioni per oltre 50.000 euro. Inoltre, è scattata la sospensione dell’attività con l’obbligo di regolarizzare la posizione del lavoratore nei tempi previsti dalla normativa vigente.
La campagna di verifiche avviata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro continuerà nei prossimi mesi in tutta la provincia.
L’obiettivo è di rafforzare la prevenzione contro le gravi violazioni nel settore edile, che mettono a serio rischio i diritti e la sicurezza dei lavoratori.