Con oltre un milione di biglietti aerei rimborsati in un anno, la Regione Siciliana intensifica le misure contro il caro voli in vista delle festività natalizie. Grazie al decreto “Stop caro voli Natale 2024”, lo sconto sulle tariffe aeree per chi desidera raggiungere l’Isola è stato aumentato dal 25% al 50%, estendendo il beneficio anche ai siciliani nati in Sicilia ma residenti altrove.
Il nuovo provvedimento, illustrato in conferenza stampa a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Renato Schifani, dall’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò e dal dirigente generale Salvatore Lizzio, introduce importanti novità:
I cittadini possono ottenere lo sconto direttamente al momento dell’acquisto sui siti delle compagnie aeree convenzionate con la Regione o richiedere il rimborso caricando le carte di imbarco sul portale ufficiale (siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli).
Oltre agli sconti sui voli, la Regione ha introdotto altre misure di sostegno per agevolare gli spostamenti:
“Questa misura unica in Italia è la risposta concreta al problema del caro voli che grava sui siciliani, soprattutto durante le festività,” ha dichiarato il presidente Schifani. “Con il raddoppio degli sconti e l’estensione a chi è nato in Sicilia, vogliamo tutelare il diritto alla mobilità economica e garantire che nessuno rinunci a trascorrere il Natale con i propri cari a causa di tariffe proibitive.”
Schifani ha inoltre sottolineato l’importanza di un monitoraggio continuo sul comportamento delle compagnie aeree: “Abbiamo già presentato due esposti all’Antitrust per verificare il rispetto delle regole e contrastare eventuali cartelli tra vettori. La Regione è al fianco dei cittadini in questa battaglia di civiltà.”
Per qualsiasi ulteriore informazione o supporto tecnico, è attivo un servizio di assistenza ai seguenti contatti: