Ansia e preoccupazione per oltre cento giovani che hanno partecipato a una festa di compleanno a Canicattini Bagni, nel Siracusano, dove tra gli invitati c’era un ragazzo che successivamente è risultato positivo al Covid 19.
Adesso tutti i partecipanti saranno sottoposti al tampone, secondo quanto riferisce il sindaco Marilena Miceli. Il primo cittadino spiega che “uno degli 11 giovani del paese risultati positivi al covid-19 dopo il ritorno da una vacanza a Malta, ha preso parte alla festa. Tutti i partecipanti al compleanno hanno già ricevuto dall’Asp il provvedimento di isolamento domiciliare.
I cittadini che pensano di aver avuto contatti con qualcuno dei partecipanti alla festa sono invitati a informare il proprio medico curante e di sottoporsi, volontariamente, a maggiore garanzia, a test sierologico presso i locali laboratori d’analisi” spiega il primo cittadino. Allo scadere del quattordicesimo giorno verranno ripetuti i tamponi agli 11 giovani risultati positivi, a due dei familiari contagiati e a tutti gli altri parenti il cui esito del primo tampone è risultato negativo.”
Intanto il Sindaco, nei giorni scorsi ha emesso un’ordinanza con la quale dispone l’annullamento di tutti gli eventi inseriti nella manifestazione XVII Festival del Mediterraneo imponendo la chiusura dei pubblici esercizi alle 2:00 e la cessazione alle 24 della diffusione musicale per i locali in cui tale attività sia accessoria, marginale ed occasionale.
Provvedimenti necessari al fine di tutelare la salute pubblica e impedire ulteriori focolai che potrebbero compromettere la quotidianità di tutta la comunità.