Cronaca

Sicilia, bonus matrimonio: ecco come richiederlo

Sposarsi in Sicilia conviene grazie allo speciale bonus che l’amministrazione regionale offre ai futuri sposi. Si tratta di un bonus matrimonio, che spetta alle coppie che intendano sposarsi in Sicilia tra il 15 settembre 2020 e il 31 luglio 2021.

Il bonus si attesta sulla cifra di 3.000 per coppia e il prerequisito economico di partenza per l’accesso è che l’ISEE cumulato dei due nuclei familiari dci futuri sposi (e della coppia stessa laddove costituisca nucleo familiare a sé stante) non superi i 30.000 euro.

Chi può richiederlo?

I requisiti per poter fare domanda del bonus matrimonio alla Regione Sicilia sono:
Residenza in Sicilia di uno dei due nubendi da almeno un anno alla data del 15 settembre 2020;
La data delle nozze deve essere compresa tra il 15 settembre e il 31 luglio 2021, e include sia i riti civili che religiosi;
Il matrimonio deve tenersi all’interno del territorio siciliano;
Disporre di un ISEE massimo di 30.000 euro che verrà calcolato sommando i valori ISEE dei nuclei famigliari di origine dei due sposi, più i valori ISEE dei due coniugi, il tutto ridotto poi del 40%.

Come usufruire del bonus?

La richiesta per la concessione del contributo – firmata dai futuri sposi e accompagnata da documenti di identità validi – dev’essere rivolta al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali e spedita all’indirizzo email fornito sul decreto. Dovranno inoltre essere forniti: i dati anagrafici dei coniugi, l’attuale residenza, luogo e data del matrimonio, nuova residenza (se verrà effettuato un cambio di domicilio) e la spesa complessiva che si intende sostenere.
C’è tempo fino al 01 Febbraio 2020 per presentare domanda a:
dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.

Share
Published by
Redazione Giornalistica