La Flc Cgil Sicilia ha accolto positivamente la notizia della disponibilità immediata di 5 milioni di euro per l’assistenza igienico-sanitaria agli alunni con disabilità, comunicata dal Dipartimento regionale Famiglia e Politiche sociali.

Durante un’audizione alla V Commissione Ars, il dirigente Guglielmo Reale ha spiegato che i fondi sono pronti per essere erogati, ma fermi a causa della mancanza di dati aggiornati sul numero degli alunni con disabilità grave.

I segretari regionali della Flc Cgil, Paolo Italia e Fabio Cirino, hanno sottolineato l’importanza di risolvere rapidamente i problemi di comunicazione tra gli enti preposti per garantire il diritto allo studio degli studenti disabili.

Hanno inoltre chiesto la convocazione di conferenze di servizio provinciali con i dirigenti scolastici per discutere delle esigenze urgenti.

La situazione è aggravata dall’assenza di un direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e di un vicario con pieni poteri di firma, rendendo più complesso il processo di erogazione dei fondi e l’attuazione delle misure necessarie.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.