Un caso sconvolgente di crudeltà animale emerge dal cuore di Francofonte, dove un gattino è stato brutalmente maltrattato e usato come palla da un gruppo di adolescenti in Piazza Vittorio Emanuele, un’area solitamente tranquilla accanto alla chiesa madre.

Il coordinatore regionale del Partito Animalista, Patrick Battipaglia, denuncia l’orribile episodio: “Questi giovani hanno lanciato il povero animale più volte come se fosse un oggetto, in una dimostrazione scioccante di insensibilità.”

Il gattino, fortunatamente, è stato prontamente soccorso dai vigili urbani che lo hanno trovato e assistito sul posto prima di trasferirlo in una clinica veterinaria locale per le cure necessarie.

Questo episodio richiama alla memoria un altro caso di violenza simile avvenuto mesi fa a Angri, Salerno, dove un altro gatto, Leone, fu ucciso in circostanze altrettanto barbare.

“Sono episodi che destano allarme e indignazione, rivelando una preoccupante mancanza di empatia e rispetto per la vita animale,” commenta Battipaglia.

Il Partito Animalista ha reagito con determinazione, presentando una denuncia alla Procura nella speranza di ottenere giustizia per il piccolo felino e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere gli animali e punire adeguatamente tali atti di crudeltà.

Mentre il gattino si riprende, la comunità di Francofonte e i difensori degli animali attendono risposte, sperando che questo episodio tragico possa trasformarsi in un catalizzatore per un cambiamento positivo nella tutela degli animali e nella promozione di una cultura di rispetto e gentilezza verso tutti gli esseri viventi.