In un’azione decisiva per la tutela degli animali, le guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), con il supporto della polizia locale, hanno salvato quindici rottweiler a Linguaglossa, in provincia di Catania.
Tra i cani salvati, si contano sette adulti e otto cuccioli, sottratti a un’esistenza di privazioni e sofferenze.
Il sequestro è avvenuto in un garage, trasformato in un vero e proprio carcere per animali. I rottweiler erano rinchiusi in spazi angusti, tra casse di legno e trasportini di plastica, che non solo limitavano ogni loro movimento ma li privavano delle necessità basilari come luce, aria e acqua.
“Arrivati sul posto, abbiamo trovato gli animali senza acqua e costretti a vivere nelle proprie deiezioni”, ha dichiarato Tiziana Genovese, coordinatrice delle guardie zoofile OIPA di Catania e provincia.
“I cuccioli erano stipati in trasportini posti sopra le casse dove gli adulti erano confinati, in condizioni che definire precarie è un eufemismo”.
Oltre alle condizioni inadeguate delle gabbie, sottodimensionate e senza aperture adeguate, i cani mostravano segni evidenti di malnutrizione e stress prolungato. Non erano in possesso di libretti sanitari e mostravano ferite causate da spigoli e sporgenze pericolose all’interno dei loro box.
Il proprietario degli animali è stato denunciato per maltrattamento e detenzione incompatibile con il benessere animale, reati previsti dall’articolo 544 ter del Codice Penale. Attualmente, i cani sono ospitati in un canile, dove ricevono le cure necessarie in attesa di trovare una sistemazione più adeguata.
L’OIPA continua a invitare la cittadinanza a non voltarsi dall’altra parte di fronte a casi di maltrattamento e degrado animale. La segnalazione può essere effettuata scrivendo a guardiecatania@oipa.org o compilando il modulo sul sito dedicato alle guardie zoofile.
L’impegno delle guardie zoofile dell’OIPA evidenzia l’importanza della vigilanza e dell’intervento tempestivo per prevenire ulteriori abusi e garantire la sicurezza e il benessere degli animali.
Per informazioni o segnalazioni, i cittadini possono contattare direttamente l’OIPA o visitare il sito https://www.guardiezoofile.info/catania per ulteriori dettagli su come contribuire alla causa della protezione animale.