Le scale sono ormai diventate un elemento architettonico focale, soprattutto negli ambienti più ampi, e possono dare all’aspetto di una casa quella marcia in più per renderla davvero unica.

Tra i vari componenti di una scala, che sia a rampa o lineare, le rifiniture più importanti sono sicuramente le ringhiere, come le ringhiere in acciaio, che oltre a garantire la sicurezza della scala possono davvero fare la differenza sotto l’aspetto estetico.

Le ringhiere per scale, interne o esterne, presentano diversi tipi di attacchi, ma tutte devono comunque garantire un’ottima tenuta e resistenza.

Per questo, nel dubbio, le ringhiere in acciaio sono la scelta migliore sotto ogni punto di vista, rappresentano la soluzione perfetta sia negli ambienti interni che all’esterno, sono facilmente installabili, dimostrano una grande resistenza alle intemperie e agli agenti che nel tempo possono rovinare le ringhiere, come la salsedine, l’inquinamento e raggi solari.

Ringhiere in acciaio: sicurezza ed eleganza per le scale

Inoltre, la possibilità di personalizzare al massimo componenti e finiture rende le ringhiere in acciaio adatte ad ogni ambiente e configurabili per ogni esigenza, dai balconi ai soppalchi, disponibili anche con moduli corrimano a parete.

Ringhiere in acciaio: quali vantaggi?

Oltre ad avere un indubbio fascino estetico, le ringhiere in acciaio sono in grado di soddisfare ogni esigenza ed adattarsi ad ogni ambiente: il loro design pulito, semplice e lineare consente di utilizzarle su scale in muratura, parapetti o balaustre di protezione armonizzandosi a qualsiasi perfettamente a qualsiasi stile di arredamento.

Ecco i principali vantaggi delle ringhiere in acciaio:

  1. sono estremamente resistenti e sicure. Questa caratteristica è fondamentale per i corrimano, che sono il punto di appoggio quando si scendono o salgono le scale, soprattutto per persone con problemi di mobilità che caricano tutto il loro peso sulle ringhiere.
  2. hanno una durata elevata. L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più durevoli esistenti e, in quanto tale, è la scelta migliore per ogni scala, purché il metallo sia protetto dalla ruggine.
  3. richiedono pochissima manutenzione. Basta passare uno strato protettivo di vernice antiruggine, e le ringhiere in acciaio rimarranno in perfetto stato per molti anni, avranno solo bisogno di essere spolverare e lucidate regolarmente.
  4. sono facili da pulire. Si può usare praticamente qualsiasi prodotto per la pulizia o disinfettante, senza danneggiarle, anche se si dovesse strofinare con più forza per eliminare qualche macchia ostinata.
  5. sono convenienti, soprattutto rispetto alle ringhiere in legno di alta qualità, sia dal punto di vista economico che pratico. Oltre a essere meno costose, sono anche più facili e veloci da installare, e durano più a lungo dell’alternativa in legno.
  6. sono molto flessibili, si possono installare facilmente anche su scale dal design elaborato, come le scale a chiocciola, perché i corrimano in acciaio possono essere piegati e modellati nella forma desiderata riscaldandoli.
  7. aggiungono un tocco estetico notevole alla scala, e sono in grado di adattarsi a vari stili di arredo, dal moderno al contemporaneo.

Ora che conosci tutti i segreti delle ringhiere in acciaio, cosa aspetti? Anche se non sei un professionista, puoi installare da solo la tua ringhiera in acciaio grazie agli appositi kit di montaggio, consegnati direttamente a casa tua completi di istruzioni facili e immediate.