Si è tenuto presso la sede di Ravanusa dell’ Associazione ARSOSS un Corso di P BLSD adulto bambino e lattante corso organizzato secondo le linee guida internazionali ed autorizzato NRC-ARSOSS istruttori Giuseppe Mancuso e Spanò Giuseppe coordinato dalla dottoressa Ilenia Tricoli , segretaria dell’associazione.
In Italia vengono colpite da arresto cardiaco circa 164 persone al giorno . Le manovre BLS aumentano le possibilità di sopravvivenza di una vittima di tre volte.
Per questo motivo è importante diffondere l’informazione e anche la formazione delle manovre salvavita.
I corsi DAN Basic Life Support Defibrillation (BLSD) e Pediatric Basic Life Support Defibrillation (PBLSD) rappresentano l’addestramento ideato per formare le persone alle tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” – insieme alle tecniche di utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE) .
Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all’utilizzo del DAE è necessario fare un corso di aggiornamento ogni due anni.
L’associazione ARSOSS organizza periodicamente corsi di aggiornamento rivolti a tutte le persone che hanno già conseguito la qualifica operatore BLSD laico. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare i partecipanti riguardo le procedure da attuare in caso di soccorso a un arresto cardiaco con l’utilizzo del defibrillatore.
I partecipanti verranno aggiornati riguardo l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e le tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree, con lezioni di primo soccorso riguardanti il supporto vitale di base (BLS), l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD), la posizione laterale di sicurezza (PLS) e le manovre di disostruzione delle vie aeree.

