Prosegue l’attività di contrasto ai reati ambientali da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, con particolare attenzione allo smaltimento illecito di rifiuti.

Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri di Scoglitti hanno denunciato un cittadino tunisino, sorpreso mentre stoccava e incendiava rifiuti in un terreno situato nella frazione marinara.

L’intervento dei Carabinieri

Durante un controllo del territorio, i Carabinieri hanno notato la presenza di rifiuti di vario genere e un punto di combustione all’interno del terreno.

Dopo le prime verifiche, hanno accertato che l’area era in uso a M.H., un cittadino tunisino classe 1987. I rifiuti trovati comprendevano plastica, legno, metallo e scarti della lavorazione agricola, tutti accumulati illegalmente e in parte bruciati.

Sequestro dell’area e denuncia

L’area, estesa per circa 900 mq, è stata messa in sicurezza e sottoposta a sequestro preventivo. Considerata la flagranza del reato, M.H. è stato denunciato in stato di libertà per il reato di illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti.

L’intervento dei Carabinieri rappresenta un passo importante nel contrasto alle attività criminali legate allo smaltimento illegale di rifiuti, un fenomeno che mette a rischio l’ambiente e la salute pubblica.