Il Generale di Divisione Giuseppe SPINA, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, si è recato nel pomeriggio del 6 dicembre presso il Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa per esprimere i suoi auguri in vista delle prossime festività natalizie a tutti i Carabinieri della provincia.

Il Colonnello Carmine ROSCIANO, Comandante Provinciale, ha accolto l’Ufficiale Generale insieme agli Ufficiali, ai Comandanti di Stazione, a una rappresentanza di militari locali, al delegato Co.Ba.R. e al Presidente della Sezione A.N.C. di Ragusa.

Il Generale SPINA, dopo aver ringraziato il personale per il costante impegno, ha elogiato in particolare i militari che si sono distinti nelle attività cruciali per la sicurezza della provincia nel corso del 2023.

Tra questi, ha citato il Nucleo Investigativo per l’individuazione e l’arresto di due fratelli responsabili del tentato omicidio a Scicli nel mese di giugno, i colleghi che hanno eseguito il sequestro di beni appartenenti a un noto criminale mafioso a Vittoria del valore di circa 2 milioni di Euro, e i Carabinieri che hanno condotto le indagini e applicato misure cautelari nei confronti di 5 membri di un clan “stiddaro” di Vittoria, accusati di estorsione aggravata con metodo mafioso ai danni di un’attività di ristorazione a Scoglitti.

Il Generale ha inoltre menzionato i militari della Compagnia di Ragusa che, nel settembre 2023, hanno arrestato due persone responsabili di rapine e lesioni personali avvenute sul litorale di Marina di Ragusa nei mesi di luglio e agosto, nonché coloro che hanno fermato tre individui per l’incendio di un’auto a Ragusa Ibla in seguito a dispute private.

Ha esteso i ringraziamenti ai Carabinieri della Compagnia di Modica per le indagini che hanno portato alle operazioni “Pietra Tombale” a Pozzallo e “Bus Drug” a Scicli, oltre a elogiare i due militari che hanno salvato un uomo che tentava il suicidio dal ponte “Gurrieri”.

Infine, il Comandante della Legione ha riconosciuto l’operato dei militari della Compagnia di Vittoria per le indagini sull’omicidio aggravato di un cittadino tunisino avvenuto la notte di Capodanno 2023, con il fermo di tre cittadini rumeni; il fermo di un soggetto rumeno responsabile di una rapina a Vittoria, e il fermo di un pregiudicato ritenuto autore di un tentato omicidio mediante accoltellamento il weekend scorso.

Nel sottolineare il ruolo sociale significativo dei Carabinieri per la comunità, il Comandante della Legione ha esteso i suoi auguri alle famiglie, riconoscendole come punto di riferimento fondamentale per i militari chiamati ad affrontare compiti impegnativi ogni giorno.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.