Eventi

Racalmuto, tutto pronto per l’inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Alfonso Rizzo

Sabato 14 dicembre 2019 alle 19.30 presso il Castello Chiaramontano di  Racalmuto (Ag), si inaugura la mostra personale di pittura dell’artista racalmutese Alfonso Rizzo dal titolo “Anima e Corpo” a cura di Dario Orphée La Mendola.

L’evento è stato voluto, organizzato e patrocinato dal Comune di Racalmuto, Assessorato alla Cultura guidato da Enzo Sardo, e sponsorizzato anche dall’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.

La mostra è stata allestita con la collaborazione di Piero Baiamonte che ha curato le manifestazioni culturali ed espositive previste nel programma “l’Arte al Centro – come segno di azione e rigenerazione”.

Alfonso Rizzo, artista racalmutese, vive e opera a Racalmuto nel paese di Leonardo Sciascia.  Consegue i suoi studi con il massimo dei voti nel 2019 presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e già da quest’anno è docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.

I soggetti predominanti delle sue opere sono i corpi e i ritratti che la voce dell’inconscio gli suggeriscono, dando allo spettatore la possibilità di rispecchiarsi nei propri stati d’animo, in quel mondo interiore, non visibile e inibito da una realtà nella quale le emozioni, i desideri, il disagio, il malessere, si nascondono dietro finte apparenze in un gioco che vede contrapporsi due mondi: quello interiore e quello esteriore.

«[…] Sostiene bene Alfonso Rizzo, tra le sue pitture estremamente ricercate, severe, dall’antico sapore, dissimili da quelle contemporanee tanto da contestualizzarle a fatica: non siamo nulla, noi esseri umani; null’altro che anima e corpo.» – Dal testo critico di Dario Orphée La Mendola.
La mostra rimane aperta tutti i giorni, tranne la domenica, fino al 30 gennaio 2020 con i seguenti orari di apertura:

mattina: dalla 09,00 alle 13,30
pomeriggio: dalle 16,00 alle 20,00

Anima e corpo, olio su tela, misure 80×60, 2019
Share
Published by
Davide Difazio