Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano Magrini, ha consegnato 16 ricompense a militari che si sono particolarmente distinti in attività di servizio. Tra questi, 12 militari del Nucleo Investigativo di Palermo e 4 militari di Termini Imerese.

Encomi per l’Operazione “Persefone”

Dodici militari del Nucleo Investigativo di Palermo hanno ricevuto l’“Encomio Semplice” dal Generale di Divisione Giuseppe Spina, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia.

Le ricompense sono legate alle indagini svolte nell’ambito dell’operazione “Persefone”.

Questa operazione, conclusasi il 13 settembre 2021 con l’emissione di 8 misure cautelari, ha inflitto un duro colpo alla criminalità organizzata.

Le indagini hanno permesso di delineare il nuovo organigramma della famiglia mafiosa di Bagheria, evidenziando il crescente interesse mafioso nei traffici di stupefacenti e la disponibilità di armi.

Ricompense per le Indagini sull’Omicidio di Sebastiano Rosella Musico

A Termini Imerese, quattro militari hanno ricevuto analoghe ricompense per le indagini sull’omicidio di Sebastiano Rosella Musico.

Inizialmente archiviato come morte naturale, il decesso dell’uomo avvenuto a gennaio del 2019 è stato successivamente investigato dai Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica.

Le indagini hanno portato alla condanna a trent’anni della moglie del defunto, emessa dalla Corte d’Assise d’Appello.

Importanza del Riconoscimento

Queste ricompense sottolineano l’importanza dell’impegno e della dedizione dei Carabinieri nella lotta contro la criminalità organizzata e nella risoluzione di casi complessi.

Il Generale di Brigata Luciano Magrini ha elogiato i militari per il loro eccezionale servizio, evidenziando come il loro lavoro contribuisca alla sicurezza e alla giustizia nella comunità.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.