Otto operai irregolari su tredici controllati, dei quali due cittadini extracomunitari. Questa la situazione che hanno riscontrato i Carabinieri del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo, i militari della Compagnia Carabinieri di San Lorenzo, i funzionari di vigilanza della sede regionale dell’INPS e la Polizia Municipale nel corso di un controllo a una società che gestisce parcheggi in dieci distinte sedi operative nel centro di Palermo.

Al termine del controllo, il personale operante ha denunciato a piede libero alla Procura di Palermo il gestore della società. È stata inoltre disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per l’alta percentuale di lavoratori irregolari occupati, elevando a suo carico sanzioni per circa 82.000 euro.

Il personale impiegato non era sottoposto alla prescritta visita medica né addestrato al rispetto delle vigenti norme antinfortunistiche, mancando i relativi corsi di formazione. Inoltre, nei luoghi di lavoro è stata riscontrata l’assenza di servizi igienici per i lavoratori.

Le autorità hanno sottolineato la gravità delle violazioni riscontrate, evidenziando l’importanza del rispetto delle normative sul lavoro e della tutela della sicurezza dei dipendenti. I controlli proseguiranno per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e garantire condizioni di lavoro dignitose.