Il Questore della provincia di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, ha attuato specifici servizi volti a prevenire e contrastare lo sfruttamento dell’attività lavorativa.
In un’azione congiunta della Squadra Mobile e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria, sono state effettuate verifiche presso un’azienda agricola a contrada Alcerito, portando alla denuncia di un imprenditore locale per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
L’ispezione ha rivelato che quattro operai di nazionalità tunisina stavano lavorando senza dispositivi di protezione individuale, quali guanti protettivi e scarpe antinfortunistiche, in violazione delle normative antinfortunistiche.
Inoltre, le strutture adibite all’alloggio degli operai presentavano condizioni igieniche precarie.
In risposta a tali irregolarità, sono intervenuti gli operatori del Servizio di igiene degli ambienti di vita (S.I.A.V.) e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P.7 di Ragusa.
L’inchiesta condotta dalla Polizia, supportata dalle testimonianze degli stranieri in Questura, ha portato alla denuncia del datore di lavoro all’Autorità Giudiziaria.
Le violazioni delle norme di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, insieme alle condizioni alloggiative degradanti, sono state confermate da accertamenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura sulla regolarità della posizione dei quattro stranieri sul territorio nazionale.