Nella giornata di ieri, presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) di Agrigento, si è insediato il nuovo Consiglio d’Ordine.

La squadra, guidata ancora una volta dal presidente Salvatore Occhipinti, sarà in carica fino all’ultimo quadrimestre del 2028. L’elezione rappresenta una riconferma della fiducia riposta nel lavoro svolto dal presidente e dal suo team nel precedente mandato.

Corpo dell’articolo: Salvatore Occhipinti, nuovamente eletto presidente dell’Opi di Agrigento, ha espresso gratitudine ai colleghi che hanno rinnovato la loro fiducia attraverso il voto.

“Siamo stati eletti con lo scrutinio di 684 schede, il che dimostra la validità del lavoro svolto nella gestione precedente”, ha dichiarato Occhipinti.

Il presidente ha sottolineato l’importanza di un nuovo mandato che sarà all’insegna dell’innovazione, grazie all’integrazione di giovani professionisti e donne all’interno del Consiglio d’Ordine.

Innovazione e sfide future: Con un Consiglio d’Ordine caratterizzato da un equilibrio generazionale, Occhipinti ha espresso fiducia nel futuro: “Il nostro obiettivo sarà affrontare le sfide del Servizio sanitario nazionale e regionale, in continua evoluzione”.

La nuova squadra mira infatti a rispondere in maniera dinamica alle trasformazioni nel settore della sanità, promuovendo un approccio innovativo e collaborativo.

Componenti del Consiglio direttivo: Il nuovo Consiglio direttivo è composto dai seguenti membri:

  • Presidente: Salvatore Occhipinti
  • Vicepresidente: Salvatore Montaperto
  • Segretario: Salvatore Pantalena
  • Tesoriere: Lorenzo Sanzone

A questi si aggiungono i consiglieri Lillo Aquilino, Enea Bonsangue, Aurelio Deoma, Sabrina Di Marco, Marzia La Tona, Cristina Lo Bello, Marco Pecoraro, Vincenza Piranio, Fabiana Rita Tunno, Antonino Venezia e Patrizia Zarbo.

Commissioni Albo: La Commissione Albo Infermieri è composta da:

  • Presidente: Giacinto Lo Piccolo
  • Vicepresidente: Calogero Vella
  • Segretario: Antonino Mangiapane
  • Componenti: Gaetano Erba, Giorgia Bongiorno, Francesco Mirti, Debora Setticasi, Salvatore Terrana e Calogero Urso.

Per quanto riguarda la Commissione Albo Infermieri Pediatrici, i membri sono:

  • Presidente: Vanessa Iacovangelo
  • Vicepresidente: Jole Costanza
  • Segretario: Erika Scibetta
  • Consiglieri: Giuliana Galluzzo e Flavia Amodio.

Revisori dei Conti: Carmelo Maniglia è stato nominato presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, con Salvatore Lentini ed Emilio Lo Rizzo Vasile come revisori effettivi. Gaetano Schembri ricoprirà il ruolo di revisore supplente.

Conclusione: L’elezione del nuovo Consiglio d’Ordine rappresenta un passo importante per l’Opi di Agrigento, con l’obiettivo di garantire continuità ed evoluzione in un contesto sanitario in costante trasformazione.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.