L’impegno costante nel contrasto ai reati contro il patrimonio da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa continua a dare frutti.
Nella mattinata del 27 novembre, i militari della Stazione Carabinieri di Vittoria hanno eseguito una misura cautelare di collocamento in comunità, emanata dal Giudice per le Indagini Preliminari. La decisione è giunta a seguito di un’attività d’indagine condotta dai Carabinieri in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania.
Il destinatario della misura cautelare è un giovane vittoriese minorenne, classe 2008, coinvolto in una serie di furti di capi d’abbigliamento ai danni di esercizi commerciali nella città ipparina, tutti commessi nel mese di settembre di quest’anno.
Dopo i furti, i Carabinieri hanno avviato un’indagine approfondita, raccogliendo le denunce dei titolari dei negozi e analizzando attentamente i filmati delle videocamere di sorveglianza nelle diverse scene del crimine. Attraverso la raccolta e l’incrocio di tali elementi, è stata possibile la certa identificazione del minore responsabile.
Il coordinamento con la Procura della Repubblica ha permesso di strutturare un solido impianto accusatorio, evidenziando i rischi di lasciare l’indagato in libertà e il pericolo di reiterazione dei reati. Queste valutazioni sono state condivise dal Giudice per le Indagini Preliminari, che ha emesso la misura cautelare eseguita con successo dai Carabinieri.
Dopo le formalità di rito, i militari hanno localizzato il minore e lo hanno collocato presso la comunità individuata dal Dipartimento per la Giustizia Minorile.