I ristoranti (cino)giapponesi che offono la formula dell’all you can eat sono un fenomeno che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura. Evidentemente questa formula funziona economicamente: di fronte a un prezzo ragionevole, per una minoranza che si abbuffa come se stesse per iniziare una carestia di proporzioni bibliche, c’è una maggioranza che mangia il giusto, assicurando un equo guadagno al gestore del locale.
I ristoranti che offrono questa formula, però, devono fare i conti con alcuni luoghi comuni, che li rappresentano come di scarsa qualità, o con menù monotoni e poco saporiti.
Forse a volte questo può essere vero, ma non sempre è così. Ve lo dimostriamo con la nostra selezione dei migliori 5 alla you can eat a Milano.

Xiongdi, ristorante giappo-pugliese
Via Giovani Schiaparelli, 21
Un connubbio altrettanto strano era riuscito a inventarselo solo Achille Campanile, scrittore umoristico meneghino, che aveva intitolato un suo libro “Gli asparagi e l’immortalità dell’anima”. Lo scrittore concludeva però, nell’omonimo racconto, che gli asprag con l’imortalità dell’anima non c’entravano proprio nulla.
In realtà, le tradizioni culinarie giapponese e pugliese qualcosa in comune ce l’hanno: innanzituto la presenza di pesce freschissimo e cucinato in modo semplice, così da esaltarne tutte le qualità. E poi la disponibilità a sperimentare.
Così, tra i piatti troviamo i Fratelli roll, dove la seppia fritta si sposa a ingredienti più tradizionalmente giapponesi come l’avocado e le uova di pesce volante (tobiko), e tante altre sfiziosità che sfideranno i giudizi più critici sugli all you can eat.
Jin Sushi
Via Luca della Robbia, 10
Il Jin Sushi è un all you can eat di altissima qualità, come testimonia il fatto che è quasi sempre affollatissimo.
La qualità dei piatti è davvero molto alta, ed il menu è ricco di proposte originali, accanto ai classici. Sicuramente rientra a pieno titolo fra i primi 5 all you can eat a Milano.
Shibuya
Via Mauro Macchi, 69
Anche Shiubuya è un ristorante giapponese che permette di gustare le pietanze che ha in menu fino a sazietà, grazie alla formula ayce. È aperto a pranzo e a cena, ma a pranzo è possibile ordinare solo una parte dei piatti presenti nel menu.
Nima Sushi
Questo piccolo ristorante, con tre sedi a Milano, è il paradiso di chi ama gli uramaki. Ce ne sono tantissimi, tutti appetitosi e colorati. Il menu all you can eat è chiamato Open Sushi, ed è valido a pranzo e a cena.
Il pesce che si mangia qui proviene da pesca sostenibile certificata.
Hanabi
Viale Umbria, 58
Un all you can eat dove il cibo di altissima qualità, a base di pesce freschissimo, è presentato in maniera creativa e ineccepibile. Ristorante piccolo e tranquillo, il posto ideale per una cena in gradi di saziare il corpo e l’anima.
Leggi anche:
migliori all you can eat sushi a Milano