Il pubblico ministero Roberto Piscitello ha richiesto una condanna a sei anni di carcere per un anziano muratore di Marsala, accusato di aver abusato sessualmente di una bambina di nove anni.
L’episodio incriminato sarebbe avvenuto il 23 novembre 2021, in una contrada del versante nord della città.
Dettagli del processo
Durante il processo, che si è svolto presso il Tribunale di Marsala, sono state ascoltate le testimonianze delle due maestre della bambina, che hanno avuto un ruolo cruciale nel portare alla luce gli eventi.
Le docenti hanno raccontato come la piccola si sia confidata con loro il giorno dopo l’incidente, durante un’attività scolastica dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne.
La confessione della bambina
Una delle insegnanti ha riferito: “Era il 24 novembre e, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, invitammo gli alunni a realizzare un cartellone sul tema, sottolineando l’importanza di denunciare questi casi.
La bambina iniziò a tremare e mi disse che non poteva farlo.” Dopo averla portata in corridoio, lontano dai compagni, la bambina le raccontò che “un vecchio andava a casa sua per comprare uova e la spinse contro un muro.
Lei si divincolò e fuggì”, aggiungendo che “i genitori avevano già fatto denuncia”.
La seconda insegnante ha aggiunto: “Ero in classe e quando ho invitato gli alunni a fare il cartellone dicendo che bisogna denunciare sempre le violenze sulle donne, questa alunna, che solitamente non parla molto, ha detto: ‘Mia mamma ha denunciato’. Poi, fuori dall’aula mi ha raccontato quello che le era accaduto”.