In Evidenza

Look da ufficio: ecco quali scegliere

La mattina capita di essere alle prese con i minuti contati e scegliere l’outfit giusto per il lavoro può risultare difficile. Il rischio è che per la fretta si scelga d’indossare qualcosa che non rispetti un dress code professionale o per scegliere abbinamento scontanti, come un pantalone dal taglio classico e una blusa, una soluzione decisamente adatta, ma che non esprime al meglio la propria personalità.

Inoltre, non bisogna dimenticare che i vestiti che si indossano per stare in ufficio devono essere adatti al contesto, ma anche far sentire a proprio agio.

Ecco qualche consiglio per creare il giusto outfit da ufficio.

La camicia, un grande classico che sta bene con tutto

Tra tutti i capi, la camicia è quello che forse è più indicato quando si parla di lavoro. Infatti, indossare la camicia vuol dire adottare uno stile elegante e formale, adatto quindi alle giornate in ufficio, ma anche a riunioni e incontri con i clienti.

Tuttavia, non bisogna pensare che la camicia sia un capo banale: infatti, ci sono vari modelli di camicia da donnna particolari ma eleganti, dotate di decorazioni, come fiocchi, disegni e diverse tipologie di applicazioni, oppure con scolli originali che sono indicate per coloro che vogliono esprimere il proprio stile, mantenendo un look sobrio e professionale.

In ufficio, la camicia si può abbinare a pantaloni e gonne dalle linee classiche, ma anche con i jeans se si lavora in un ambiente informale o magari si cerca un outfit adatto per il casual friday.

Tra gli ultimi trend sembrano essere ritornate di moda le bretelle, in versione femminile, semplici e sottili, perfette con camicie da portare dentro i pantaloni e da lasciare rigorosamente a vista.

Giacche e blazer, per chi vuole essere chic

Il tailleur con la giacca è un outfit unisex che è particolarmente indicato per il lavoro. Tuttavia, le linee rigide e rigorose hanno un po’ stancato e, per questo, se si cerca un abbigliamento per l’ufficio da indossare anche durante l’inverno, una soluzione formale, ma perfetta per chi non rinuncia a un tocco di stile, è quella d’indossare un blazer doppiopetto.

Meglio scegliere colorazioni tenui o il classico total black, ma per arricchire la mise si possono indossare bracciali e anelli dal design semplice. Le giacche moderne e il blazer sono perfette abbinate a pantaloni a sigaretta, con le sneaker, per un look sportivo e dinamico o con scarpe basse stringate.

Vestiti, ideali per sottolineare la propria femminilità

In ufficio è importante indossare abiti semplici e sobri ed evitare gonne troppo corte e scolli profondi. Questo però, non vuol dire rinunciare alla propria femminilità: infatti, chi ama mettere in risalto la propria silhouette e ha un animo romantico, può scegliere il wrap dress. Si tratta di un abito a portafoglio che, come si intuisce dal nome, avvolge il corpo sottolineando le forme, ma senza essere aderente. Questa scelta è ideale sia d’estate, se si indossano abiti dai tessuti leggeri, sia durante i mesi invernali abbinando l’abito a stivaletti e una giacca pesante.

Share
Published by
Redazione Giornalistica