Nell’attuale panorama economico, caratterizzato da cambiamenti repentini ed una forte competitività, l’innovazione è un fattore basilare per il successo delle aziende. Un elemento chiave che permette di differenziarsi dalla concorrenza, oltre che essenziale nell’incentivare e fidelizzare la clientela.
In questo contesto, sono molteplici le strategie adottate dai management delle imprese, per attrarre e mantenere nel tempo utenti soddisfatti e fedeli.
Innovazione, competitività e crescita economica
L’innovazione rappresenta un aspetto determinante per la crescita economica e la competitività delle aziende. Le imprese che investono in nuove tecnologie e processi innovativi, sono in grado di offrire beni e servizi migliori ai propri clienti, rispondendo più celermente alle esigenze del mercato. Un approccio che da un lato consente di migliorare la qualità dell’offerta e dall’altro permette di ridurre i costi operativi, incrementando il tasso di redditività.
Sono molteplici gli esempi di innovazione al giorno d’oggi adottati dalle imprese. Si pensi all’utilizzo di strumenti digitali avanzati, come l’intelligenza artificiale e l’automazione dei processi produttivi, destinati a migliorare l’esperienza della clientela. Un’altra dimostrazione è collegata alla sostenibilità, a cui le aziende prestano sempre più attenzione per ridurre l’impatto ambientale ed al tempo stesso migliorare la propria immagine.
Sistemi d’incentivazione della clientela
Per incentivare i clienti ad acquistare e continuare a restare fedeli al proprio marchio, le aziende adottano strategie efficaci e innovative. A tal riguardo entrano in gioco i programmi di fidelizzazione, sistemi in grado di offrire vantaggi esclusivi e ricompense. Ci riferiamo ad esempio a sconti e promozioni, una serie di offerte speciali destinate soprattutto ai clienti abituali. Possono anche tradursi in premi a seguito dell’acquisto di determinati prodotti.
Tipico esempio sono le raccolte punti dei supermercati. Una volta raggiunte determinate soglie, possono essere scambiati in premi oppure in sconti sulla spesa futura. Funzionamento analogo per i sistemi d’incentivazione sono diffusi anche in altri settori, come il comparto dell’intrattenimento. Si pensi alle prove gratuite delle piattaforme di streaming prima di abbonarsi al servizio: Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ permettono infatti ai nuovi iscritti di usufruire dei loro servizi senza costi per un periodo limitato, solitamente un mese. Questo permette ai potenziali clienti di esplorare l’offerta di contenuti senza impegno, aumentando la probabilità che decidano di abbonarsi una volta terminata la prova gratuita. Altro esempio sono i bonus sul calcio nel ramo delle scommesse sportive. Queste ultime non sono altro che promozioni come giocate gratuite, cashback e altre iniziative legate agli eventi calcistici, capaci di attrarre sia nuovi che clienti già esistenti.
La fidelizzazione della clientela
La fidelizzazione della clientela permette di costruire un rapporto di fiducia e di soddisfazione nel tempo, traducendosi nella scelta ripetuta di uno specifico brand. Affinché ciò sia possibile, è determinante per una data impresa, offrire un valore aggiunto che si differenzia dai competitors e sia in grado di rispondere in modo appropriato alle aspettative dei consumatori.
A tal fine, tra gli strumenti maggiormente adottati, una comunicazione efficace e trasparente con la clientela. L’azienda deve stare sempre “sul pezzo” e fornire aggiornamenti continui, rispondere con tempestività alle domande, risolvere qualsiasi dubbio in modo rapido ed esauriente. In un mercato sempre più competitivo, l’innovazione, l’incentivazione e la fidelizzazione sono strumenti indispensabile per la crescita aziendale e per costruire relazioni durature.