Durante il fine settimana, il personale del Commissariato di Sciacca, insieme agli operatori del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Agrigento, della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Empedocle, ha effettuato controlli amministrativi a due stabilimenti balneari nella località di Seccagrande – Lungomare Gagarin, a Ribera.
Violazioni Riscontrate nel Primo Stabilimento
Nel primo stabilimento balneare, sono state riscontrate le seguenti violazioni:
- Mancata esposizione della Scia di somministrazione di alimenti e bevande: Violazione dell’articolo 180 del regolamento di esecuzione del TULPS, con sanzione di 308 euro.
- Violazioni di tracciabilità alimentare: Inosservanza dell’articolo 18 del Regolamento CEE nr. 178/2002, sanzionata dall’articolo 2 del D.lgs nr. 190/2006, per un importo di 1500 euro.
- Sequestro amministrativo: 20 kg di prodotti alimentari e 11,5 kg di prodotti ittici sequestrati.
Irregolarità nel Secondo Stabilimento
Nel secondo esercizio commerciale, le violazioni accertate sono:
- Mancanza del preposto: Violazione degli articoli 8 e 17 bis TULPS, con sanzione di 1032 euro.
- Inosservanza delle disposizioni di sicurezza balneare: Violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare nr. 4 del 25.05.2022, sanzionata dall’articolo 1164, comma I, del codice della navigazione, con sanzione di 1032 euro.
- Violazioni di tracciabilità alimentare: Inosservanza dell’articolo 18 del Regolamento CEE nr. 178/2002, sanzionata dall’articolo 2 del D.lgs nr. 190/2006, per un importo di 1500 euro.
- Sequestro amministrativo: 8 kg di prodotti alimentari e ittici sequestrati.
Risultati dei Controlli
Le operazioni di controllo hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 5372 euro. Sono previsti ulteriori accertamenti amministrativi sulla documentazione richiesta durante i controlli.
