Verso mezzogiorno di domenica, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modica hanno arrestato in flagranza di reato un 40enne catanese, disoccupato e pregiudicato, per tentato furto aggravato di un’autovettura.
L’uomo è stato notato inizialmente da alcuni passanti e successivamente dal proprietario di una Fiat Panda, mentre tentava di forzare il veicolo in sosta lungo la costa di Ispica – Marina di Marza.
I militari, impegnati in un servizio perlustrativo di controllo del territorio per contrastare i furti di veicoli lungo il litorale, sono intervenuti tempestivamente. Grazie alla prontezza dei cittadini, che hanno impedito al malvivente di allontanarsi, i Carabinieri sono riusciti a bloccarlo.
Il catanese dovrà rispondere di furto aggravato anche per aver utilizzato violenza sulle cose. I Carabinieri lo hanno trovato in possesso di sofisticati arnesi atti allo scasso, tra cui una centralina elettronica contraffatta, che avrebbe utilizzato per aprire la portiera e avviare il veicolo.
La solerzia dei cittadini e del proprietario del veicolo ha permesso l’arresto in flagranza del delinquente, che è stato sottoposto agli arresti domiciliari e sarà processato per direttissima davanti al Tribunale di Ragusa.
I servizi specifici di controllo del territorio continueranno per tutta la stagione estiva al fine di prevenire reati simili e garantire una maggiore sicurezza ai villeggianti.