Nella pittoresca cornice di casa Indelicato, si è svolta ieri una magnifica celebrazione in onore della signora Cesarina Burato, che ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni di vita.

Originaria di Venezia ma da lungo tempo adottata da Realmonte, Cesarina, vedova di Giuseppe Iacono, ha festeggiato questo eccezionale compleanno circondata dall’affetto dei due figli, Francesco e Giovanni, e da una numerosa schiera di nipoti e pronipoti.

La commemorazione ha visto la partecipazione illustre del sindaco Sabrina Lattuca, portavoce ufficiale della Città della Scala dei Turchi.

In un discorso intriso di rispetto e stima, il sindaco ha omaggiato la signora Cesarina per la sua lunga e ricca vita, sottolineando il ruolo centrale che ha avuto nel tessuto sociale di Realmonte.

Don Fabio e il comandante della stazione cittadina dei Carabinieri, Antonio Ditto, erano anch’essi presenti a rendere omaggio a questa icona di saggezza e longevità.

Cesarina, nata a Venezia il 21 dicembre 1923, ha attraversato un secolo di cambiamenti e trasformazioni, vivendo in prima persona la storia del nostro Paese.

Il sindaco Lattuca ha espresso il suo affetto e gli auguri più sinceri a nome dell’intera comunità di Realmonte: “Oggi festeggiamo la nostra nonnina Cesarina, che compie 100 anni.

A nome della collettività, le faccio gli auguri più sentiti, più belli, più forti di un’intera comunità. Da donna a donna, rinnovo gli auguri. Donne come lei, belle, forti, volitive, sono al centro della nostra comunità, contribuendo alla formazione di menti brillanti e individui validi che rappresentano il nostro amato Realmonte.

Ancora auguri, e oggi un altro tassello si aggiunge al percorso intrapreso dalla nostra comunità in direzione della bellezza. Tanti cari auguri!”

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.