Riuscire a gestire un salone di bellezza con successo non è di certo facile. Ci sono alcuni piccoli segreti e buone pratiche che, però, consentono di raggiungere in modo più semplice ottimi risultati nel settore.
Diversamente da come si può immaginare, i ricavi di un salone di bellezza non dipendono esclusivamente dalle dimensioni del centro o dalla città in cui è situato.
In questo articolo vedremo quali sono gli accorgimenti principali da seguire per portare al successo il proprio salone di bellezza, superando ogni competitor diretto.
In questo come prima regola rientrano tutte quelle azioni di base che ogni gestore di un salone di bellezza dovrebbe mettere in pratica per portare avanti il proprio business.
Si tratta di aggiornamento e formazione continua relativa alle ultime tecniche e tendenze, di buone pratiche di educazione e rispetto verso la clientela, di creare un marchio che sia facilmente ricordabile e semplice e di allestire in modo adeguato la vetrina del centro, ricordando l’importanza dell’insegna che deve essere visibile e ben illuminata.
Sembrano azioni scontate, ma non lo sono. Sono tanti i proprietari di saloni di bellezza che non rispettano una o più di queste regole, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento che viene considerato inutile e non necessario.
Alcuni saloni di bellezza pensano che utilizzare prodotti economici e di bassa qualità, spacciandoli per top di gamma, porti un vantaggio al proprio business. Oltre ad essere una pratica poco corretta, porterà alla perdita di tanti clienti che, alla lunga, si accorgeranno di questo aspetto decidendo di non tornare più nel centro.
Ecco perché conviene affidarsi a fornitori professionali e sicuri come il sito di forniture per parrucchieri che garantisce prodotti di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Bisogna, quindi, evitare di puntare su qualità scadente, perché prima o poi si avranno ripercussioni sulla fidelizzazione dei clienti.
Occorre attrarre quel tipo di persone che percepiscono la qualità dei servizi e dei prodotti e che sono disposti a pagare il giusto prezzo pur di avere un trattamento di qualità e affidabile.
Il primo impatto è quello che più rimane nella mente del consumatore. Trovare un ambiente poco pulito e accessori non igienizzati spinge i clienti a non ritornare. Chi paga un servizio, si aspetta cura e pulizia. Questo vale anche per il team di lavoro che deve presentarsi sempre in ordine e ben curato.
Altrettanta attenzione va riservata all’arredamento. Questo non vuol dire per forza investire cifre enormi, ma anche piccoli miglioramenti costanti possono apportare cambiamenti positivi all’ambiente. I clienti apprezzano e notato sempre la cura e l’attenzione per i dettagli.
Rispettare gli orari di apertura e chiusura, oltre che quelli degli appuntamenti fissati con i clienti, è una regola d’oro per portare al successo un salone di bellezza. La clientela, non va mai fatta attendere ed essere puntuali significa ottenere grandi benefici anche a livello organizzativo.
Naturalmente, questo concetto va spiegato con gentilezza anche al cliente, facendogli capire che se arriva in ritardo causerebbe un danno a tutti i servizi successivi.
In un mondo sempre più digitalizzato, internet e i social network svolgono un ruolo sempre più determinante per i business. I consumatori, utilizzano sempre più queste piattaforme e passano molto tempo sui loro dispositivi mobile.
Questo spiega il motivo per cui ogni salone di bellezza che punta al successo deve curare la propria presenza sui social. I clienti, oggigiorno, cercano servizi e attività su Google e sui social. Bisogna, dunque, fare in modo di esserci e di ottenere visibilità rispetto alla concorrenza.
Chi è riuscito a sfruttare al meglio questi strumenti ha aumentato il numero di clienti e, di conseguenza, gli introiti mensili.
Chi gestisce un salone di bellezza è un imprenditore a tutti gli effetti. Sono tante, infatti, le tasse e i conti da dover pagare, oltre che dover rapportarsi con fornitori e dipendenti. A tal proposito, si devono mettere in atto strategie che consentano di poter gestire al meglio ogni aspetto di questo ambito, così come avviene in ogni piccola o grande azienda.
Occorre saper gestire le spese, leggere i bilanci, avere competenze in ambito marketing. Tutti aspetti che migliorano la crescita del proprio business nel settore estetico.
Uno dei nemici più temibili per un’attività all’interno di un salone di bellezza è il tempo. Infatti, durante una giornata lavorativa, il numero di clienti da poter servire è limitato e gli incassi rimangono legati a quella cifra. Questo significa non poter andare oltre quel guadagno giornaliero medio.
Tale problema è risolvibile creando un team affidabile di collaboratori. In questo modo, il titolare può concentrare i suoi sforzi nella gestione dei conti, nell’implementazione delle strategie di marketing e nella ricerca di nuovi clienti, mantenendo alto il livello dei servizi offerti grazie al lavoro dei dipendenti costantemente formati e aggiornati.
In questo modo, dunque, si potrà trovare il tempo per occuparsi di servire ogni cliente che prenota un servizio, facendo crescere gli introiti medi giornalieri. Occorre assumere un numero di dipendenti adatto alla richiesta giornaliera di servizi. Espandersi e investire vuol dire anche pensare di aprire un secondo centro in un’altra zona della propria città, così da ottenere nuovi clienti difficilmente raggiungibili.
Svolgere tutti questi compiti da soli non è possibile, ecco perché è indispensabile, se la mole di lavoro lo richiede, assumere del personale che si occupi dei servizi di base del salone di bellezza, così da trasformarlo in un business vincente e redditizio.
Quando si riceve in salone un nuovo cliente bisogna cercare di ottenere più informazioni possibili sui suoi gusti, le preferenze e molto altro ancora.
Ma tra i dati più importanti da avere c’è, sicuramente, un suo contatto che servirà a potergli inviare informazioni sui servizi, le offerte e le ultime promozioni da proporgli. Avere il consenso del trattamento di questi dati permette anche di poterlo contattare per ricordargli un appuntamento o per capire il motivo della sua assenza dopo un determinato periodo di tempo.
Per raccogliere i dati si possono realizzare delle schede interne da aggiornare periodicamente, in cui viene richiesto di spuntare il consenso al trattamento dei dati come da normativa vigente in merito. Dopo aver raccolto i vari contatti, bisogna creare una lista che servirà a inviare comunicazioni importanti a tutti i clienti, avvisandoli delle novità presenti in salone.