Avrete sicuramente notato come i giovani di quella che è nota come generazione Z, abbiano degli interessi totalmente differenti rispetto ad altre generazioni. D’altronde, parliamo di una generazione che ha potuto sfruttare dei media, degli strumenti ed in generale dell’evoluzione tecnologica. Ma quali sono i trend dei giovani d’oggi, quindi? Cerchiamo di fare una sorta di panoramica in merito.
Passione per le lingue
Una delle passioni maggiori di questa generazione è legata sicuramente alle lingue straniere. Basti pensare al fatto che sono ormai tantissimi i ragazzi che amano guardare le serie Tv e i film, in generale, in lingua originale. Si tratta di un trend che si sta affermando sempre di più e che probabilmente sia legato al fatto che i ragazzi oggi sono collegati ad Internet ed entrano in contatto con culture differenti in maniera molto più importante rispetto al passato. Una mentalità più aperta che si rispecchia sicuramente in parte anche nella passione per lingue di altre Paesi.
Attenzione all’ambiente
Cosa che sarebbe stata impossibile aspettarsi dalle generazioni passate, ma quella Za ha un’attenzione particolare verso l’ecosostenibilità, l’ambiente e il Green in generale. È interessante lo studio condotto dall’agenzia britannica GWI, la quale ha analizzato oltre 200 mila persone di 47 Paesi differenti per fare una panoramica precisa sui giovani d’oggi. Difatti, oggi come oggi i giovani prestano molta più attenzione ai problemi ambientali, palesando una coscienza ecologica prima mai avuta.
Meno alcol e più svapo
È interessante notare come i ragazzi della Generazione Z siano meno interessati all’alcol rispetto ai giovani del passato. Sempre stando agli studi condotti dalla GWI, i giovani di oggi consumano molto meno alcol: si parla del 10% in meno rispetto ai Millennials. Il boom delle bibite analcoliche, comprese le birre, ha fatto comprendere come i ragazzi siano molto più orientati a prodotti più salutistici. D’altronde, lo stesso boom delle sigarette elettroniche, come quelle presenti nel link che segue https://vapeinitaly.com/1050-pod-system, rispetto a quelle tradizionali, ne è un esempio lampante: al netto di tutto, infatti, la stessa AIRC ha confermato come nel complesso il consumo di e-cig rispetto a quelle tradizionali presenti una riduzione del danno per fumatori e per chi vive attorno significativa.
I social e la TV
Allo stesso tempo, già rispetto a qualche tempo fa si registra un cambiamento nell’utilizzo dei social. In particolare, il boom, di TikTok rispetto ad Instagram, per esempio, palesa proprio un interesse nei giovani in un altro tipo di socia network. Altro fattore da tener a mente è il fatto che oggi come oggi i giovani tendano a guardare maggiormente in Tv i contenuti online, piuttosto che la programmazione tradizionale.
Dating online
Interessante anche constatare come possa cambiare l’approccio con l’amore, inteso come flirtare. Basti pensare che oggi il dating online abbia raggiunto probabilmente un’espansione senza precedenti. Seconda la GWI, i giovani di oggi tendono ad utilizzare app di dating, dedicandosi però ad una sorta di scansione precisa di tutti gli strumenti social da poter sfruttare per lo scopo.
Fonti: AIRC
Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.