A Favignana, una semplice richiesta di spegnere il motore di un barchino vicino alla riva ha scatenato un’aggressione violenta.

Massimo Castiglia, ex presidente della prima circoscrizione di Palermo, ha raccontato di essere stato colpito alla testa con una pietra, lanciata da un giovane a bordo di un tender.

L’incidente ha richiesto cinque punti di sutura per ricucire la ferita.

Castiglia ha spiegato che il tender proveniva da una delle imbarcazioni ancorate accanto all’isolotto di Previto, un luogo incantevole che, dopo questa brutta esperienza, difficilmente tornerà a visitare.

Nonostante le sue grida di aiuto rivolte agli occupanti delle imbarcazioni vicine, nessuno è intervenuto. L’aggressione è rapidamente degenerata, con sei persone, e persino un cane, che hanno iniziato a insultarlo e minacciarlo.

L’ex presidente ha già sporto denuncia per l’accaduto. In una dichiarazione, Castiglia ha detto di aver parlato con il sindaco di Favignana, Francesco Forgione, per sottolineare quanto l’isola sia un luogo meraviglioso, ma quanto la presenza di individui violenti come quelli incontrati possa danneggiare la sua reputazione.

Questo episodio mette in luce i problemi di inciviltà che, se non affrontati, rischiano di compromettere l’immagine di una delle destinazioni turistiche più belle della Sicilia.