La fattura elettronica è arrivata nella gestione di tutte le partita IVA, fatto salvo per alcuni fortunelli, li chiameremo così, che in un primo momento erano stati esonerati dal cambiamento, ma che dal 2022 se lo vedono imposto. Ad onor del vero dobbiamo comunque affermare che non sono stati pochi i professionisti che pur essendo ufficialmente esonerati hanno deciso di introdurre il sistema della fatturazione elettronica nella loro routine giornaliera. Ma di questo parleremo in un altro momento.

Non sono stati pochi i dubbi che un po’ tutti hanno cercato di contrastare quando la fattura elettronica è diventata obbligatoria. Un grande aiuto è arrivato da aziende come Gestisco Italia che ha lavorato fino a lanciare un nuovissimo plugin di WordPress per l’emissione e l’invio delle fatture da Woocommerce.

Vuoi ulteriori informazioni? Allora collegati al sito fatturapro.click e continua pure nella lettura.

Cos’è la fattura elettronica

Ad oggi sappiamo che cosa sia la fattura elettronica sembra essere chiaro, ma ci sembra opportuno spiegarlo per chi ancora avesse qualche dubbio in merito. La fattura elettronica è la nuova modalità con cui dal 2019 è possibile emettere le fatture per la cessione di un bene o di un servizio.

La fattura elettronica non si differenzia molto da quella cartacea a cui si era abituati fino a qualche anno fa, in effetti gli elementi essenziali sono gli stessi:

  • Intestazione dei due soggetti coinvolti nello scambio;
  • Partite IVA o codice fiscale nel caso in cui si trattasse di un consumatore finale;
  • Sede legale o residenza;
  • Data di emissione del documento;
  • Codici identificativi dei prodotti;
  • Descrizione dei prodotti;
  • Numero di elementi venduti;
  • Aliquota IVA applicata;
  • Costo di ogni singolo elemento;
  • Costo totale al netto dell’IVA;
  • Importo da pagare comprensivo di IVA;
  • Altri elementi fiscali;
  • Codice destinatario o PEC.

Ecco proprio quest’ultimi sono gli elementi distintivi della nuova forma di fattura che non può essere consegnata e registrata nel cassetto fiscale senza il codice destinatario o l’indirizzo PEC.

Fattura elettronica e Sistema di Interscambio

Il Codice Destinatario o l’indirizzo PEC permette di far arrivare la fattura in maniera diretta al Sistema di Interscambio che dopo i dovuti controlli prevede ad archiviare la fattura nel cassetto fiscale del cittadino che l’ha ricevuta.

Proprio tale passaggio ha reso la fattura elettronica un’arma molto efficace per contrastare l’evasione fiscale, una piaga che affligge il nostro paese da molti anni. Il Sistema di Interscambio non solo permette l’archiviazione diretta di ogni singolo documento fiscale che arriva al soggetto in questione, ma permette un facile controllo da parte degli enti preposti a questo.

Il Sistema di interscambio è definito come il postino del sistema fattura elettronica, quando il documento arriva nel suo circuito esso si assicura innanzitutto che non manchino gli elementi indispensabili per la sua validità e solo in seguito ai controlli provvede ad archiviare il documento.

Nel caso in cui mancassero degli elementi o non ci fosse modo di recapitare il documento al destinatario, allora esso provvede a segnalare la fattura al soggetto che l’ha emessa che ha tempo 5 giorni per provvedere alla modifica e alla correzione dello stesso.

Gestisco Italia e la fattura elettronica

Per l’emissione e la consegna delle fatture in formato elettronico si ha innanzitutto bisogno di un dispositivo elettronico dotato di connessione internet. Oltre a ciò si aveva bisogno di un software gestionale che permettesse di inviare e di ricevere i documenti in formato XML l’unico previsto per le fatture elettroniche.

L’alternativa doveva essere il portale dell’Agenzia delle Entrate messo a disposizione dei professionisti in maniera del tutto gratuita. Mentre quest’ultima possibilità non era molto gradita perchè sembrava essere difficile da utilizzare, i software gestionali in alcuni casi erano costosi e obbligavano i professionisti ad installare dei file sul pc.

Ecco che allora si sono fatte spazio aziende come Gestisco Italia che mettono a disposizione dei professionisti delle piattaforme per la gestione della fattura elettronica. Non sono poche le aziende che hanno deciso di affidarsi ai servizi di Gestisco Italia vista la sua capacità di rendere il lavoro estremamente semplice.

Un sistema estremamente intuitivo che oggi grazie a un nuovo plugin di WordPress permette l’emissione della fattura elettronica attraverso la piattaforma Woocommerce. Semplice, intuitivo e veloce, esattamente come dovrebbe essere la fattura elettronica.