Tutto pronto per la nuova stagione UEFA, l’esito dei sorteggi di Champions League per le italiane presenta un girone favorevole per l’Inter, particolarmente tranquillo per il Napoli, complesso per la Lazio e difficile per il Milan.

Ma non bisogna già iniziare le somme, perché proprio sull’esempio del Biscione nella scorsa stagione, è sempre più palese che in questo torneo tutto può accadere.

I Nerazzurri partirono nel girone con Barcellona e Bayern Monaco, uscendone secondi e arrivando fino alla finale contro il City, gara in cui riuscirono a mettere letteralmente Guardiola in ginocchio. Tuttavia, le squadre sorteggiate ai gironi hanno il loro peso, ecco la situazione delle squadre italiane nell’edizione di Champions League 2023 – 2024.

Ancelotti torna a Napoli ma Garcia può stare tranquillo

Il Real Madrid è tra le favorite per la vittoria Champions nelle quote scommesse sportive calcio, bisogna anche aggiungere che statisticamente i Blancos sono la squadra che ha vinto più volte il titolo, guidata dall’allenatore più vincente di sempre, ex tecnico del Napoli.

Non sarà facile per gli uomini di Garcia, ma gestendo bene le energie, i Partenopei potrebbero fare punti contro Union Berlin e Braga, per assicurarsi la qualificazione agli ottavi: tutto sommato un girone tranquillo per il Napoli.

Per l’Inter tutto fila liscio: il Biscione pronto a mettere i muscoli

La squadra di Inzaghi sulla carta è favorita per il passaggio del girone, anche se Salisburgo, Real Sociedad e Benfica non sono certo squadre facili da affrontare.

Se nella scorsa stagione il Biscione si è fatto le ossa tornando ai grandi livelli europei, quest’anno potrebbe mettere su i muscoli e provare ancora una volta ad alzare la coppa dalle grandi orecchie. I nuovi acquisti e la partenza esuberante in campionato lasciano ben sperare, intanto i Nerazzurri hanno evitato le squadre più temibili presenti nel tabellone.

Ecco i gironi di Champions League 2024 per Napoli, Lazio, Inter e Milan

Lazio in un girone difficile: Sarri corre grandi rischi

Le Aquile di Sarri dovranno risolvere non pochi problemi per affrontare le avversarie in Champions, in primis l’Atletico Madrid allenato dall’ex Biancoceleste Simeone, ma anche Celtic e Feyenoord, che non sono ma squadre semplici da affrontare, soprattutto a questi livelli.

Il girone particolarmente difficile potrebbe complicare il cammino della Lazio anche in campionato, per questo Sarri deve trovare al più presto la quadratura tattica per evitare il rischio esonero.

Girone di ferro per il Diavolo

La squadra italiana che è capitata nel girone più terribile è il Milan, che dovrà affrontare il PSG e l’ex Donnarumma ma anche stare molto attento a Newcastle e Borussia Dortmund.

Non bisogna dimenticare, però, che stiamo parlando della seconda squadra più vincente in assoluto dopo il Real Madrid e anche del club che rientra nelle migliori quattro d’Europa nella scorsa stagione.

I nuovi acquisti e la forma strepitosa della vecchia guardia potrebbero fare la differenza quest’anno, e magari potrebbe ripetersi l’impresa azzurra del 2003 con una finale tutta italiana.