Il Prof. Domenico Licata, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Canicattì, ha sollevato una questione di grande importanza riguardante il rispetto delle norme di partecipazione istituzionale, facendo seguito a numerose richieste, sia scritte che verbali, espresse in diverse sedute del Consiglio.
Queste richieste sono state indirizzate alla dott.ssa Angela Carrubba, responsabile del settore “Servizi socio assistenziali e culturali – Tutela ambientale” e ad interim di “Affari Generali ed Istituzionali”, la quale, secondo quanto riportato, avrebbe mostrato una costante assenza nelle sedute dove erano trattati argomenti di sua competenza.
“La partecipazione dei dirigenti e funzionari a tali sedute è obbligatoria ai sensi dell’articolo 62 comma l del “Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” del Comune di Canicattì – scrive il Presidente Licata –
Nonostante le numerose convocazioni, la dott.ssa Carrubba ha ripetutamente omesso di partecipare, adottando inoltre un tono di comunicazione ritenuto inappropriato e poco rispettoso.”
In aggiunta, il Prof. Licata ha evidenziato la mancanza di risposte adeguate alle inchieste ispettive inviate dalla sua parte e da altri membri del consiglio, situazione che ha richiesto l’escalation verso altre autorità per risolvere le questioni pendenti.
Di fronte a questo comportamento ritenuto negligente e poco collaborativo, il Prof. Licata chiede un intervento deciso da parte del Segretario Generale dell’Ente per valutare l’applicazione di misure disciplinari.
Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, è stata letta integralmente una nota su questo argomento, e successivamente la dott.ssa Carrubba ha partecipato, rispondendo ad alcune delle interrogazioni dei consiglieri.
Questo sviluppo evidenzia una possibile apertura al dialogo, ma rimane la necessità di un’immediata e seria risoluzione del problema per assicurare che tutti i funzionari rispettino gli obblighi istituzionali e collaborino pienamente con i rappresentanti eletti del Comune di Canicattì.
Di seguito la nota integrale: