Un soggiorno luminoso è sicuramente un ambiente vivibile al 100%, dove poter fare tantissime attività senza mai annoiarsi. Un living buio non permette di poter mangiare, stare con gli amici o mitigare la luce a seconda dell’orario per guardare la TV o leggere un buon libro.
Gli esperti confermano che il living deve essere una stanza in cui potersi rilassare o far accomodare gli ospiti, versatile e dai mille utilizzi. È normale desiderare che l’ambiente risulti esteticamente perfetto, ma anche la luminosità è importante.
Nel caso in cui l’ambiente non dovesse godere di una luce naturale, come fare? Ecco i consigli degliinterior designer.
Rendere il soggiorno luminoso? Ecco alcuni consigli
Ci sono alcuni dettagli che possono rendere il soggiorno luminoso e altamente vivibile, così da poter destinare la stanza a moltissime attività differenti. Tra i consigli degli interior designer da personalizzare vi indichiamo:
- Dipingere i muri in bianco o in chiaro
È il trucco che funziona sempre nel momento in cui la stanza è buia e si vuole donare un tocco luminoso. Dipingere le pareti della stanza di bianco o colori chiari pastello rende lo spazio ampio e luminoso.
Non solo, questa nuance non passa mai di moda e si sposa perfettamente con ogni tipo di arredamento.
- Illuminazione grazie ai vari punti luce
Ovviamente, il soggiorno buio deve essere strategicamente illuminato pensando a posizionare dei punti luce, in grande stile. Curiosando su questo sito che vende lampadari non solo si potranno trovare idee per illuminare i vari angoli del soggiorno, ma anche dei complementi d’arredo che possono fare la differenza.
Organizzando bene la luce nei vari spazi a disposizione, il living risulterà illuminato in ogni angolo dal divano per leggere, sino alla zona gioco o per mangiare con gli amici. Inoltre, studiando le dimensioni della stanza, si potrà scegliere se optare per un lampadario centrale oppure due messi ai due angoli della stanza.
- Pavimento di colore chiaro
La scelta del pavimento è un altro aspetto fondamentale per la progettazione di una stanza. Gli interior designer, quando un ambiente è buio, predispongono delle mattonelle di colore bianco per dare luminosità e ampiezza. Da non sottovalutare la finitura lucida, come il marmo oppure il gres porcellanato che rende l’ambiente altamente elegante.
- Arredamento minimal e “basso”
L’arredamento è una parte nella predisposizione della casa da non sottovalutare. Quando il living è buio bisogna trovare una soluzione e solo eliminando i mobili alti si può raggiungere l’obiettivo. Un mobile basso aiuta la luce naturale e/o artificiale a filtrare diffondendosi in tutto lo spazio.
- Open space per un ambiente senza muri
È del tutto normale voler unire il soggiorno con la cucina, rendendo lo spazio unico facendo entrare molta più luce. Inoltre, l’ambiente risulterà ampio e si potrà avere una visione completa di soggiorno e cucina.
- Tendaggi leggeri e delicati
Utilizzando solo tendaggi leggeri e delicati, si potrà avere l’opportunità di far filtrare la luce seppur mantenendo un certo grado di privacy. Un’ottima soluzione anche dove c’è solo una finestra o un balconcino.