La polizia di Catania ha condotto una serie di controlli mirati nel quartiere San Berillo, nel cuore del centro storico, scoprendo e sequestrando 225 grammi di hashish e marijuana nascosti in vari punti del quartiere.
L’operazione, che ha visto il coinvolgimento del cane antidroga Maui, ha permesso di rinvenire diversi involucri di droga occultati sotto bidoni e negli anfratti delle stradine.
I controlli hanno riguardato numerose vie del quartiere, tra cui via delle Finanze, via Pistone, via Buda, via Carro, via Reggio e via De Marco. L’operazione è stata estesa anche alle strade limitrofe, come via Di Prima, via Luigi Sturzo e via Sada, oltre alle arterie che collegano piazza Borsellino alla stazione ferroviaria.
Durante l’operazione, le forze dell’ordine hanno identificato 125 persone e sottoposto a controllo 53 veicoli. Due conducenti sono stati sanzionati per violazioni del Codice della Strada: uno per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria, con conseguente sequestro del mezzo, e l’altro per la guida di un’auto già sottoposta a sequestro. Complessivamente, sono state elevate sanzioni per un valore di 5.300 euro.
Oltre alle operazioni di contrasto allo spaccio di stupefacenti, è stato richiesto l’intervento della ditta di nettezza urbana per la rimozione di rifiuti ingombranti abbandonati lungo le vie del quartiere, migliorando così la condizione igienico-sanitaria della zona.