Prende il via lunedì prossimo a Castrofilippo il nuovo servizio di raccolta differenziata in paese che sarà sempre curato dalla ditta Iseda. In questi giorni, la ditta ha provveduto alla distribuzione in paese dei nuovi mastelli per il porta a porta così come prevede il contratto che è stato sottoscritto e rimodulato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Badalamenti.
In comune si è svolta una riunione tecnica alla quale hanno preso parte l’assessore all’igiene del comune, Salvatore Alessi, gli operatori ecologici in servizio presso il comune di Castrofilippo ed i responsabili dell’impresa che cura l’appalto l’Iseda. Obiettivo dell’incontro ottimizzare il servizio di porta a porta che in questi anni ha prodotto diversi benefici per i cittadini. Da lunedì, in vigore vi sarà un nuovo calendario.
Il lunedì saranno raccolti organico , pannolini e pannoloni. Martedì plastica, metalli e vetro, mercoledì secco residuo pannolini e pannoloni, giovedì organico, carta e cartone, il sabato organico, pannolini e pannoloni. Non sarà effettuata la raccolta il venerdì e la domenica essendo Castrofilippo un paese di circa 3000 abitanti. I mastelli dovranno essere esposti davanti l’ingresso delle abitazioni dalle 20 della sera precedente alle 6 dell’indomani mattina. Per ogni esigenza i cittadini di Castrofilippo potranno chiamare il numero verde 800550064 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13.
“Invito i miei concittadini- ha dichiarato il sindaco Franco Badalamenti- ad effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti ed a usare i relativi mastelli. Obiettivo- conclude- avere un paese sempre più pulito e ottenere un risparmio sul costo della Tari”.