Castrofilippo

Castrofilippo: conclusi i festeggiamenti in onore del Patrono, Sant’Antonio.

Si sono chiusi ieri a Castrofilippo i festeggiamenti estivi in onore del Patrono Sant’Antonio. Quest’anno a causa della pandemia Covid 19 non è stata effettuata la processione del Santo per le vie del paese ma si sono svolte funzioni religiose all’aperto davanti al santuario a lui dedicato.

Ieri mattina, in particolare è stata celebrata una messa alla presenza delle autorità civili e militari. Presenti il sindaco Franco Badalamenti, gli assessori Tatiana Pletto e Angela Acquista, il presidente del consiglio comunale Salvatore Graci ed il Capitano dei Carabinieri Luigi Pacifico comandante della Compagnia di Canicattì.

La santa messa è stata officiata dall’arciprete del paese don Gianluca Arcuri al termine della quale ha benedetto come tradizione vuole il pane e gli animali. “Un pensiero ed un saluto- ha detto il sindaco Franco Badalamenti- va a tutti i nostri emigrati che non sono stati presenti oggi a Castrofilippo a causa del Covid.

La devozione dei castrofilippesi nei confronti di Sant’Antonio è tanta. Ricordo che la festa viene celebrata anche negli Stati Uniti dove vive una folta comunità di nostri concittadini. In molti, rientravano in paese per assistere alle celebrazioni per il Patrono. Questo però non è stato possibile ed a loro va un mio caloroso abbraccio sperando di incontrali presto per le strade della nostra città”.

Share
Published by
Carmelo Vella