carta postepay digital opinioni e recensioni

La carta Postepay Digital è lo strumento ideale per tutti coloro desiderano fare acquisti online in totale sicurezza. Si configura come un prodotto semplice da utilizzare e molto economico: ecco come funziona nel dettaglio.

Che cos’è carta Postepay Digital

La carta carta Postepay Digital è una prepagata totalmente digitale. Si tratta della versione intangibile, quindi, della famosa carta prepagata emessa dalle Poste Italiane, da usare totalmente online per acquisti e pagamenti di ogni tipo.

Il prodotto è stato pensato per garantire la massima sicurezza ai clienti più restii ad utilizzare i propri dati bancari online per paura che possano essere trafugati da malintenzionati.

La carta, inoltre, può essere collegata al sistema di pagamento Google Pay, quindi rende semplice il suo utilizzo anche nei circuiti tradizionali. Infine può essere facilmente ricaricata anche attraverso il sistema P2P, quindi è comoda e immediata, sempre pronta all’utilizzo.

Per tutti questi motivi, la carta Postepay Digital sta guadagnando sempre più consensi, soprattutto fra gli utilizzatori dei servizi di Poste Italiane e, nonostante sia un prodotto nuovo sul mercato, le sue emissioni sono sempre più numerose.

Come funziona carta Postepay Digital

Il funzionamento di carta Postepay Digital è davvero semplice e non si discosta molto da quello della carta fisica alla quale puoi essere abituato. Quindi una volta attivata è subito utilizzabile perché viene ricaricata attraverso un’altra carta Postepay, sia fisica che digitale, oppure nei tantissimi altri modi previsti.

La carta può essere corredata anche da un iban ma deve essere richiesto a parte: con questo numero identificativo sarà possibile far accreditare pensione oppure lo stipendio, fare e ricevere bonifici, domiciliare le utenze e gli abbonamenti e molto altro ancora.

Infine, i clienti che non vogliono rinunciare al supporto fisico, possono richiedere anche una carta tangibile che consentirà anche i prelievi presso gli ATM delle Poste e di tutti gli altri istituti di credito.

Uno dei vantaggi della carta Postepay Digital è quella di essere totalmente gestibile attraverso l’app di Poste Italiane: in questo modo è facile tenere tutto sotto controllo senza doversi recare nella filiale più vicina. La carta aderisce al programma di Cashback dello Stato ma anche a quello di Poste Italiane.

Come richiederla

Un altro aspetto molto positivo di carta Postepay Digital è che può essere richiesta direttamente attraverso l’app. Il procedimento è molto semplice perché è sufficiente scaricare l’app Postepay che è disponibile sia per il sistema operativo iOs che Android.

Nell’applicazione è presente il box per richiedere la carta digitale e non ti resta che compilare tutte le sezioni del form, firmare la documentazione e ricaricare il tutto con le scansioni dei tuoi documenti di identità. Ti verrà richiesto di effettuare una prima ricarica per il riconoscimento del profilo ma terminata quest’ultima incombenza la carta sarà immediatamente attiva. Se preferisci richiedere anche la carta fisica, quest’ultima ti verrà spedita direttamente a casa, quindi non dovrai scomodarti e andare presso la filiale più vicina. Come hai potuto notare, l’operazione è molto semplice e non richiede più di qualche minuto di tempo.

Quanto costa carta Postepay Digital

Per attivare la carta digitale si deve prevedere una spesa di 5 euro ma fino al 31 dicembre 2021 è prevista una promozione per cui la carta Postepay Digital può essere attivata gratuitamente. La carta fisica non ha costi aggiuntivi mentre se decidi di richiedere l’iban, c’è un canone annuale di 12 euro. I pagamenti non prevedono commissioni, se sono effettuati in euro; se si paga in una valuta diversa, c’è una fee pari al’1.10% dell’importo totale.

I bonifici costano 1 euro se eseguiti da app, 3,5 se si fa presso uno sportello di filiale. Infine esistono commissioni diverse anche per quanto riguarda il prelievo in contanti: 1 euro presso gli sportelli delle filiali di Poste Italiane, gratuito presso tutti gli ATM Postamat, 2 euro se prelevi da ATM di istituti di credito diversi. Nei Paesi esteri si paga 5 euro a prelievo, indipendentemente dall’ATM, se poi si preleva in una valuta diversa dall’euro si deve aggiungere una fee pari all’1.10% dell’importo prelevato.

I vantaggi di carta Postepay Digital

La carta Postepay Digital è facile da utilizzare e garantisce ai suoi possessori un livello di sicurezza estremamente elevato per effettuare acquisti in totale sicurezza. Se questo è il primo e più chiaro vantaggio che contraddistingue questo prodotto finanziario, in realtà ce ne sono molti altri che lo rendono estremamente amato dalla clientela.

Ad esempio, a differenza di altri prodotti virtuali, la carta Digital consente di effettuare pagamenti ed acquisti anche off line, semplicemente sfruttando Google Pay e un sistema di codici “usa e getta” che vengono inviati sullo smartphone.

Con questo stesso sistema è possibile acquistare anche i biglietti della metro e in generale del trasporto pubblico con un semplice click. La carta, poi, dà diritto ad accedere al programma ScontiPoste che consente di fare acquisti in cashback e usufruendo di speciali promozioni che sono riservate solo ai titolari di questo tipo di carta. Infine la carta fa parte del circuito Mastercard, quindi è accettata in oltre 44 milioni di negozi in tutto il mondo.

Le opinioni e le recensioni dei clienti

I clienti che hanno avuto modo di poter utilizzare la carta Postepay Digital ne parlano in modo molto positivo nei forum di opinione. Viene infatti considerato un prodotto che costa molto poco, che ha spese di gestione contenute ma che allo stesso tempo consente di usufruire di una serie di funzionalità davvero interessanti.

In particolare i clienti apprezzano molto il fatto che si tratti di una carta che si sposa perfettamente con la necessità di ciascuno di personalizzare il proprio strumento di pagamento: c’è chi si trova bene con la semplice carta virtuale ma anche chi invece preferisce affiancarla anche ad una fisica oppure vogliono poter disporre di un codice iban. Per tutte queste necessità c’è una funzione della Postepay Digital che le soddisfa pienamente, sempre a costi contenuti.

Infine viene valutata molto positivamente la possibilità di gestire la carta e di conseguenza il proprio denaro direttamente dall’app, in tempo reale e con comodità, senza dover fare lunghe file allo sportello postale.