A pochi giorni dalla beatificazione del Servo di Dio Rosario Angelo Livatino che si terrà nella Cattedrale San Gerlando di Agrigento, domenica 9 maggio alle 21.20, l’emittente televisiva Tv2000 ha trasmesso un documentario dal titolo “Picciotti, che cosa vi ho fatto?” in collaborazione con il Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento.
Livatino, fu assassinato sulla strada che conduce da Canicattì ad Agrigento il 21 settembre 1990, all’età di 37 anni, dai mafiosi della “Stidda”.
Il giudice canicattinese, a bordo della sua Ford Fiesta senza scorta, all’altezza del viadotto Gasena sulla SS 640 Agrigento-Caltanissetta, fu prima affiancato da un’auto dalla quale uno dei killer iniziò a sparare una raffica di mitra poi, dopo un vano tentativo di fuga, non urla, non maledice, non chiede aiuto e quando si rende conto che è giunta la sua ora, si volta verso i suoi killer e come Gesù, vittima della disumana violenza, pronuncia parole di verità: “Picciotti, che cosa vi ho fatto?”.
Il documentario è a cura di Fausto Della Ceca, ideato e scritto da Giuseppe Cutrona, regia di Simone Di Tella e produzione di Sara Brogi.
E in preparazione della beatificazione l’Arcidiocesi di Agrigento propone, tra le iniziative, tre docu-video, estratti dal documentario, sulla figura del Magistrato Martire, realizzati e prodotti da Tv2000 sempre in collaborazione con il Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento.
I tre docu-video, con l’apporto di testimonianze delle persone che hanno conosciuto il Giudice Livatino, ricostruiscono il profilo del prossimo Beato. Ciascun video fa riferimento a una delle dimensioni peculiari della personalità di Rosario Livatino e saranno pubblicati sui canali YouTube di Tv2000 e dell’Arcidiocesi di Agrigento: ‘Rosario Livatino… l’Uomo’(già visibile online), ‘Rosario Livatino… il Credente’ (domenica 25 aprile), ‘Rosario Livatino… il Magistrato’ (domenica 2 maggio