Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo ha firmato una nuova ordinanza che modifica gli orari di accesso delle salme al cimitero comunale. D’ora in avanti, l’accompagnamento del feretro al cimitero si terrà esclusivamente in orario antimeridiano.
L’orario pomeridiano, con accesso al cimitero entro le 16:30, sarà disponibile solo in situazioni contingenti e richiederà previa comunicazione e assenso da parte del personale comunale.
In caso di mancato rispetto degli orari di chiusura, le operazioni propedeutiche alla tumulazione, come la saldatura del feretro, verranno rinviate alla successiva riapertura dell’ufficio.
Rispetto del Regolamento di Polizia Mortuaria
L’ordinanza include un invito rivolto alla cittadinanza per assicurare il rispetto del regolamento di polizia mortuaria, che prevede specifiche regole comportamentali all’interno del cimitero.
In particolare, è richiesto che chi visita il cimitero mantenga un comportamento consono al luogo sacro. Sono espressamente vietati:
- Ingresso di persone in abbigliamento sconveniente e di minori non accompagnati da adulti.
- Introduzione di cani, altri animali, attrezzi sportivi o biciclette.
- Cantare, fischiare, discutere ad alta voce o fumare.
- Danneggiare manufatti, piante e aiuole.
- Rimuovere fiori, piante o decorazioni da tombe altrui.
- Gettare fiori appassiti o rifiuti fuori dagli appositi contenitori.
L’ordinanza mira a mantenere un ambiente rispettoso e dignitoso, preservando l’integrità del cimitero e il decoro delle sepolture.