“In qualità di Sindaco di Canicattì e Presidente del Distretto Socio Sanitario D3, sono orgoglioso di annunciare un significativo progresso nel Piano di Zona 2018-2019. – sono le parole del primo cittadino, Vincenzo Corbo – con un finanziamento totale di € 523.595,369, abbiamo avviato il progetto “Dipende da noi”, destinando € 67.000 per selezionare, tramite un avviso pubblico, un’entità del Terzo Settore incaricata dell’implementazione di questo servizio.
Questa iniziativa è stata anticipata durante l’incontro del Comitato dei Sindaci del 20 febbraio, dove abbiamo discusso lo stato attuale e le future programmazioni dei Piani di Zona, inclusi quelli in corso di valutazione e pianificazione.
Il progetto “Dipende da noi” assume un’importanza particolare, in quanto mira a sostenere gli studenti delle scuole medie inferiori. Attraverso uno sportello d’ascolto, sia fisico che online, gestito da psicologi, offriamo misure preventive contro le devianze adolescenziali, principalmente le dipendenze, e il disagio psicologico.
Questa iniziativa, che si integra con le azioni di contrasto all’uso di stupefacenti in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, punta sulla prevenzione per anticipare e contrastare le dipendenze, incluse quelle meno evidenti ma ugualmente nocive, come fumo, alcol, gioco d’azzardo e l’uso eccessivo dei social network.
Spero vivamente in una partecipazione ampia all’avviso pubblico, per selezionare la proposta che meglio risponde alle esigenze della nostra comunità e alla sensibilità dei giovani”.