Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, ha emesso un provvedimento urgente rivolto ad Aica, l’ente responsabile della gestione idrica, per intervenire immediatamente sulla riparazione delle numerose perdite e rotture della rete idrica cittadina.

Il provvedimento è stato inviato anche alla Prefettura e alla Protezione Civile regionale.

Il primo cittadino ha dichiarato: “Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale, continuiamo a registrare copiose perdite di acqua potabile in diverse aree della città.

Questa situazione non è più tollerabile, soprattutto in un momento di grave crisi idrica”.

Il sindaco ha ribadito come il Comune non possa permettersi di sprecare un solo litro d’acqua potabile e ha diffidato Aica a intervenire prontamente.

Il provvedimento sottolinea che, in caso di mancato intervento immediato da parte dell’ente idrico, l’amministrazione comunale procederà autonomamente alla riparazione delle rotture, con successiva rivalsa dei costi sostenuti.

Questa azione si colloca in un contesto di emergenza idrica, che ha reso ancora più evidente l’urgenza di porre rimedio alle perdite che interessano tutto il territorio comunale, minacciando la disponibilità di un bene prezioso come l’acqua.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.