Il 100 e la lode agli esami di maturità appena conclusi è un “affare” di famiglia. Infatti, accade a Canicattì che tre studentesse: due sorelle gemelle ed una loro cugina si sono diplomate con il massimo dei voti, 100 ed in un caso anche ottenendo la lode, al liceo scientifico “Antonino Sciascia” della città.

Si tratta di Francesca Miriam, Josephine Antonella e Gaia Aquilino  le prime due sorelle gemelle 19 anni a breve e la terza, Gaia, cugina di entrambe. Ad ottenere la lode dalla commissione esaminatrice è stata Francesca Miriam che frequentava il corso C dello Sciascia di Canicattì, Josephine Antonella e Gaia, rispettivamente studentesse dei corsi C e B, si sono dovute accontentare, si fa per dire, soltanto del 100.

Tutte e tre le componenti della famiglia Aquilino, il padre delle gemelle è Pietro Aquilino, conosciuto per le sue battaglie di sindacalista della Cgil in provincia di Agrigento, non si fermeranno certamente qui ed hanno scelto già i loro percorsi di studi.

C’è chi vuole diventare medico, chi docente di matematica e chi ancora logopedista. Nel frattempo, in attesa di intraprendere i percorsi universitari e di godersi la meritata vacanza, danno una mano di aiuto al fratello minore impegnato in alcune attività lavorative in campagna per conto dei genitori.

Certo nulla di impegnativo piccoli lavoretti, ma il messaggio lanciato è importante soprattutto per i tanti giovani che oggi non trovano altro di meglio da fare. Francesca Miriam e Josephine Antonella sono conosciute a Canicattì perchè impegnate a livello locale e regionale come animatrici del GAM (Gioventù Ardente Mariana). Infine, Josephine è anche componente della Pastorale Cittadina.