In queste ore circolano diverse voci relative ad un presunto focolaio Covid all’interno dell’ ospedale barone Lombardo di Canicattì, diversi pazienti sarebbero stati trasferiti al San Giovanni di Dio di Agrigento e alcuni operatori sanitari, già vaccinati, sarebbero a casa con febbre alta, situazione che, in caso dovesse essere accertata la positività al Covid, fa pensare alla presenza di una possibile variante inglese.
Si tratta di indiscrezioni che non hanno ancora trovato riscontro negli organi di comunicazione ufficiali ai quali chiediamo di aggiornare la comunità in maniera più tempestiva prima che la situazione sfugga di mano.
L’Asp di Agrigento nei suoi comunicati minimizza la situazione diffondendo rassicurazioni riguardanti la situazione pandemica nella provincia di Agrigento ma realtà dei fatti sembrerebbe totalmente diversa.
In molti si chiedono, qual è la reale situazione all’interno dell’ospedale di Canicattì?
I degenti sono al sicuro e isolati da possibili contaminqazioni ?
Il pronto soccorso è in grado di gestire la presenza di eventuali pazienti che arrivano con sintomi riconducibili al Covid?
I cittadini chiedono una risposta urgente a questi interrogativi!!! La risposta sanitaria di fronte alla terza ondata, che ormai sembra essere definitivamente esplosa in tutto il territorio nazionale e per la quale occorreva arrivare preparati , sembra essere lenta e dubbiosa, anche la campagna vaccinale che avrebbe dovuto ridare speranza ha invece innecsato un mare di polemiche e forti dubbi sulla sicurezza di alcuni vaccini.
Un altro interrogativo che molti cittadini hanno sollevato riguarda i possibili focolai di Covid presenti in città.
Tra scuole, pub e aziende che hanno avuto all’interno dipendenti risultati positivi al Covid molti di noi avranno avuto, inconsapevolmente, contatti con probabili persone veicolo di contagio, in città si è fatta una seria indagine epidemiologica per cercare di monitorare l’andamento del virus e la presenza di eventuali focolai?
L’amministrazione comunale ha effettuato i dovuti controlli di concerto con L’Asp di Agrigento?
E’ chiaro che la prevenzione spetta anche ad ognuno di noi, avere il Covid-19 non è una colpa, può succedere a chiunque, altra cosa invece sarebbe essere consapevole di averlo e tenerlo nascosto in questo caso è un reato penale, potrebbe configurarsi il reato di epidemia colposa.