I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un uomo di 52 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione illegale di un’arma clandestina.

L’operazione è avvenuta nel primo pomeriggio di ieri a Nizza di Sicilia (ME), durante una perquisizione mirata presso l’abitazione del sospettato.

Perquisizione con Unità Cinofile e Sequestro dell’Arma

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione di Roccalumera (ME), con il supporto delle unità cinofile del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (CT).

Gli investigatori, dopo un’attenta attività d’indagine, hanno fatto irruzione nell’abitazione del 52enne, con l’obiettivo di rintracciare eventuali armi detenute illegalmente.

Nel corso della perquisizione, in un locale adibito a deposito, i militari hanno scoperto un fucile d’assalto calibro 7,62, con matricola abrasa e privo di munizioni. L’arma era nascosta tra varie cianfrusaglie, a testimonianza del tentativo di occultarla.

Sequestro e Indagini in Corso

Dopo l’arresto, l’uomo è stato trasferito alla caserma per essere formalmente arrestato, mentre l’arma sequestrata è stata inviata al Reparto Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) dei Carabinieri di Messina per effettuare accertamenti balistici.

Gli esperti stanno lavorando per ripristinare la matricola dell’arma e verificare se sia stata utilizzata in altri crimini.

Custodia Cautelare e Procedimenti Giudiziari

Attualmente, l’arrestato si trova detenuto presso il carcere di Messina Gazzi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che coordina l’indagine in corso.

Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la provenienza del fucile e eventuali legami con attività illecite, confermando l’importanza di questa operazione nel contrasto alla criminalità organizzata e al traffico illecito di armi.

Conclusioni

L’arresto del 52enne a Nizza di Sicilia sottolinea l’efficacia delle operazioni investigative condotte dai Carabinieri, in collaborazione con le unità specializzate, come quelle cinofile.

Questo intervento dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrasto alla detenzione illegale di armi e alla criminalità nella provincia di Messina.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.