Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la quarta edizione di ‘Aria di San Daniele’, format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di Festa’. Dopo il successo riscosso dall’edizione 2019, a cui ha fatto seguito un anno e mezzo di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la voglia di ritrovare la normalità e di lasciarsi andare – sempre in assoluta sicurezza – ai momenti conviviali si fa adesso sentire sempre più forte. Per questo il Consorzio ha delineato un calendario ricco di eventi, organizzati con il preciso intento di unire le persone per far conoscere e apprezzare l’eccellenza del San Daniele DOP.
Il viaggio di ‘Aria di San Daniele’ è iniziato lo scorso 15 ottobre dalla città di Milano e adesso, per un gran finale gourmet in piena regola, si appresta a raggiungere la sua tappa conclusiva che avrà luogo nella città di Catania: l’appuntamento è fissato in locali selezionati nel weekend dal 3 al 5 dicembre. Il format itinerante promosso dal Consorzio ha già portato l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele in altre grandi città della Penisola come Roma, Verona e Bari.
Aria di San Daniele, la manifestazione con protagonista il Prosciutto di San Daniele.
Location d’eccezione, destinate a ospitare gli appuntamenti conviviali del tour ‘Aria di San Daniele’, sono ristoranti, enoteche, bar e osterie. L’obiettivo dichiarato del Consorzio del Prosciutto di San Daniele – che tra l’altro proprio quest’anno festeggia i 60 anni dalla sua nascita – è infatti quello di far conoscere storia, segreti e tecniche produttive di un’eccellenza gourmet in totale serenità e sicurezza.
In occasione delle serate-evento, i locali verranno allestiti con corner dedicati alla degustazione del San Daniele DOP. Gli avventori troveranno ad accoglierli un oste specializzato nel taglio, che offrirà loro le fette di prosciutto affettato a mano oppure a macchina. Sarà anche utile precisare come nelle diverse serate, in base all’offerta dei ristoratori, si potranno sperimentare menù sui generis e abbinamenti originali con cibi della tradizione locale. Ci sarà ovviamente anche un’ampia scelta di vini del territorio.
‘Aria di San Daniele’ ha già fatto tappa in ristoranti, enoteche, bar e osterie di tutta Italia. Vediamo nel dettaglio la mappa dei locali catanesi che aderiscono al gran finale dell’iniziativa. Ecco i locali :
Per restare sempre informati su tutti gli aggiornamenti relativi al calendario del tour ‘Aria di San Daniele’, consultare il sito web www.prosciuttodisandaniele.it.