Ti è mai capitato di aprire un’app sul tuo iPhone e vederla bloccarsi improvvisamente? Questo fastidioso problema può dipendere da diverse cause, ma fortunatamente ci sono altrettante soluzioni, pratiche e determinanti, che puoi provare.
In primo luogo quali possono essere le ragioni per cui un’app potrebbe smettere di funzionare correttamente? Come anticipato sono molteplici. Elenchiamo le soluzioni su iPhone:
Ci sono alcune soluzioni che puoi provare in autonomia nel tentativo di una risoluzione repentina del problema delle app che si bloccano.
Di solito, la più immediata e semplice è di chiudere e riaprire l’app.
In certi casi può essere utile la reinstallazione scaricandola nuovamente. Se sei in possesso di iPhone X e successivi, allora scorri verso l’alto dalla parte bassa dello schermo per visualizzare tutte le app aperte, quindi scorri verso l’alto sull’app che si blocca per chiuderla.
Per iPhone 8 e precedenti premi due volte il pulsante Home, trova l’app e scorri verso l’alto per chiuderla. Riaprila e verifica il suo funzionamento. Può servire anche riavviare l’iPhone tenendo premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume fino a quando non vedi apparire il logo Apple.
Ci sono anche altre soluzioni.
In ogni caso, quando possibile, meglio prevenire il problema. In che modo? Mantieni il tuo iPhone aggiornato, installa sempre gli ultimi aggiornamenti di iOS e delle app.
Non sovraccaricarlo, evita di installare troppe app contemporaneamente e chiudi in background quelle che non usi. Libera spazio di archiviazione regolarmente cestinando tutti quei file inutilizzati per mantenere il tuo iPhone più performante.
Le app che si bloccano possono essere frustranti, ma nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto con pochi semplici passaggi. Se hai provato tutte le soluzioni sopra riportate e il problema persiste, è consigliabile contattare l’assistenza Apple per un’analisi più approfondita.